Elezioni a Latina: si vota a ottobre ma si sceglie ora. Il paradosso della tartaruga e di Achille

Elezioni a Latina: si vota a ottobre ma si sceglie ora. Il paradosso della tartaruga e di Achille

4 Marzo 2021 0 Di Lidano Grassucci

Ormai è certo, o quasi, si voterà ad ottobre per le amministrazioni locali, quindi anche a Latina. E’ come se Draghi avesse dato al centrodestra di Latina tutte le materie da “riparare” in autunno. ma per fare gli esami: Durigon, Calandrini, Fazzone debbono studiare ora. Magari andare anche a ripetizione da insegnanti bravi.

Tradotto: debbono trovare un candidato ma non che “si sceglie da se medesimo” per sue ambizioni personali, ma che scelgono per poter competere.

Coletta, intanto, è in campo e guida l’amministrazione si trova nella posizione della tartaruga rispetto ad Achille piè veloce, il paradosso di Zenone:  Achille, simbolo di rapidità, deve raggiungere la tartaruga, simbolo di lentezza. Achille corre dieci volte più svelto della tartaruga e le concede dieci metri di vantaggio. Achille corre quei dieci metri e la tartaruga percorre un metro; Achille percorre quel metro, la tartaruga percorre un decimetro; Achille percorre quel decimetro, la tartaruga percorre un centimetro; Achille percorre quel centimetro, la tartaruga percorre un millimetro; Achille percorre quel millimetro, la tartaruga percorre un decimo di millimetro, e così via all’infinito; di modo che Achille può correre per sempre senza raggiungerla. (descrizione di Luis Borges)

Achille (il centrodestra) è sicuramente più veloce ma la tartaruga (Coletta) conta sul paradosso e sul fatto che è già partito mentre Achille gozzoviglia al bar sicuro di una vittoria incerta.