Claudia Saba, Era mio padre. Un cortometraggio a breve

Claudia Saba, Era mio padre. Un cortometraggio a breve

22 Aprile 2021 0 Di Lidano Grassucci

Il mare è così calmo oggi… pare una tavola. Ma sotto il mare? Sotto il mare mostri, tragedie e il sole sta a guardare. Il libro di Claudia Saba “Era mio padre” è un “batiscafo” che entra in questa tavola blu e arriva nel nero profondo.

Un storia di vite violate, di angeli che invece sono orchi, e di indifferenza. Un mare cupo, un mare che capisci dalla calma di oggi le ferite di ieri e le tempeste di domani.

Un libro sofferto, un libro che il lettore è messo in quel batiscafo e quasi tocca l’orrore, lo tocca con gli occhi difeso dal metallo che lo salva dalla pressione.

Sara è riuscita a crearsi una vita quasi perfetta: ha sposato l’uomo che ama e con lui ha costruito una famiglia. Sembra tutto compiuto,

Ecco il mare calmo, il mare che ci possono fare il bagno anche i bambini, ed il cielo è pulito.

Il marito si rivela essere in realtà un uomo violento. Sara subisce violenza tra le mura domestiche, per anni, e per amore dei figli, continua a subire per tanto tempo.

Il batiscafo comincia ad immergersi

Ricordi di un passato doloroso emergeranno in tutta la loro drammaticità, costringendo Sara a fare i conti con un passato che ritorna a restituirle i cocci di un’infanzia violata. Sara si scopre donna tradita e bambina mancata, “abbandonata alla mercé di un padre disturbato che diventerà il lupo della sua vita, e di una mamma assente

Una storia che chi vede il mare dal bagnasciuga in una giornata di bonaccia non osa, una storia che Claudia Saba scrive con la sofferenza di chi scrive facendo di se stesso, della sua storia, manifesto della vita mentre la vita la si vive.

La violenza non è invenzione di questo tempo, la violenza in famiglia non è cosa di questo tempo, ma… in questo tempo forse siamo diventati capaci di “non vergognarci di essere vittime”

Un bel racconto, una storia da brivido: perché da quel batiscafo si vede un nero pece e il mostro riluce da far paura nel buio pesto

Da questo libro a breve verrà realizzato un corto

Claudia Saba, Era mio padre. Per i tipi Laura Capone Editore