Cisterna/ E’ morto l’accademico dei lincei Bruno Luiselli l’erede di Paratore
2 Giugno 2021A Cisterna il cognome Luiselli quasi coincide con il toponimo della città. Cisterna, come tutta la provincia pontina, da tempo è sulle pagine di cronaca per tristi cose, per triste vivere. Si sentono gli alberi di una paura diffusa cadere, ma? Ma qui non fa notizia la foresta di ragazzi che sta crescendo e che fanno cose eccezionali mentre di noi narriamo nefandezze molto ordinarie.
Questa foresta di ragazzi cresce intorno a delle querce che hanno fatto esempio positivo per tanti, per tutti, dando testimonianza di rigore, di lavoro, di “resistenza alla banalità del male”.
Si è spento oggi a Roma, Bruno Luiselli, accademico dei lincei successore di Ettore Paratore. Era nato a Cisterna il 23 settembre del 1933, professore ordinario di Letteratura latina e membro dal 2002 dell’Accademia dei Lincei.
Studioso attento, intelligente e rigoroso non aveva mai dimenticato la sua Cisterna. Non era di quelli che appena escono dalla porta di casa diventano di un’altra casa. Di Cisterna portava lo spirito libero che per chi fa ricerca è dote indispensabile per scoprire, per capire e per spiegarlo agli allievi.
Spero che Cisterna ne conservi l’insegnamento e se ne faccia vanto, prova che lo studio, il rigore premiano.
Un saluto a lui e con la sua storia ha dato lustro a Cisterna e al cognome che ha portato con orgoglio che è nel dna di questa comunità.