Superbonus 110%: cosa c’è da sapere

Superbonus 110%: cosa c’è da sapere

4 Giugno 2021 0 Di Francesco Toldo

SUPERBONUS 110%? SI, MA SOLO CON VERI PROFESSIONISTI

Cos’è il Superbonus 110%

E’ una detrazione del 110% sulle spese sostenute per chi fainterventi di isolamento termico, sostituzione degli impianti di climatizzazione e riduzione del rischio sismico nei propri condomini o singole abitazioni.
E’ stato
pensato per proteggere il patrimonio immobiliare italiano dalle insidie climatiche, allo scopo di utilizzare meno energia possibile per ottenere la temperatura ideale nell’ambiente abitativo. Gli interventi portano ad una riqualificazione dello stabile e conseguente aumento del valore. Oltre al salto di qualità sul risparmio energetico. Per accedere ai benefici, il miglioramento deve essere di almeno due classi energetiche.

Gli interventi trainanti

L’art. 119 del Dl 34/20 dispone che le detrazioni si applichino nella misura del 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022. Di seguito gli interventi trainanti che garantiscono l’applicazione del 110% anche a lavori incentivati con aliquota ordinaria:

1) isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate dell’edificio. La soluzione più comune è il “cappotto”, ovvero uno strato isolante posto sulla superficie esterna delle pareti;
2) sostituzione di un impianto di riscaldamento esistente con uno a pompa di calore (o con caldaia a condensazione o con sistema di microcogenerazione). Le pompe di calore, soluzioni tecniche sempre più diffuse, lavorano pompando energia da uno spazio a t° più bassa a uno a t° più alta;
3) interventi di adeguamento sismico: hanno l’obiettivo di ottenere i livelli di sicurezza previsti dalle Norme Tecniche per le costruzioni 2018, cioè di raggiungere una resistenza pari a quella di un edificio di nuova costruzione.
Attenzione: in particolare per l’installazione di un impianto fotovoltaico (https://fattoalatina.it/2021/05/20/italia-e-fotovoltaico-cosa-ce-da-sapere-cifre-e-risparmio/ ) rientrante nel 110%, cui si abbinano perfettamente le pompe di calore, ci sono tuttavia delle specifiche tecnico-burocratiche per le quali occorre necessariamente affidarsi a professionisti esperti. Il fotovoltaico è tra gli interventi detti trainati.

La garanzia sugli interventi

E’ chiaro quindi che il ruolo dei professionisti è primario per la buona riuscita dell’operazione.
Per beneficiare del 110%, il contribuente deve dotarsi di asseverazioni e attestazioni da tecnici abilitati in materia tecnica e fiscale, rispettando i requisiti di cui ai commi da 1 a 3 dell’art. 119 Dl 34/20. I professionisti assicurano i requisiti tecnici sulla base di un progetto redatto e sua concreta realizzazione. Infine devono redigere la dichiarazione di congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati. Devono essere iscritti agli ordini o ai collegi professionali di appartenenza, in base alle disposizioni del decreto del ministero delle Infrastrutture 58/17.

Il team di Green Feeling offre la consulenza di professionisti ed esperti del settore per accedere in tutta tranquillità ai benefici fiscali portando salubrità ed efficienza alla propria abitazione.
Per saperne di più scrivici a info@greenfeeling.it