Economia circolare: il riciclo dei pannelli fotovoltaici

Economia circolare: il riciclo dei pannelli fotovoltaici

5 Novembre 2021 0 Di Francesco Toldo

Il riciclo dei pannelli fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico produce energia pulita. Che fine fanno, però, i pannelli arrivati a fine (di lunga) vita? Domanda più che legittima: leconomia circolare va messa in pratica con il riciclo, non solo teorizzata.

Il Progetto Europeo

Photorama è il Progetto Europeo che ha l’obiettivo di ottimizzare il riciclaggio dei pannelli fotovoltaici e il recupero delle materie prime. Nuovi pannelli dal riciclo di quelli vecchi: per l’Europa può essere la chiave per ridurre la dipendenza dall’Asia. Occorrono però le giuste tecnologie. Oggi è possibile recuperare fino al 97% dei materiali originali, ma la percentuale varia parecchio con il variare della tecnologia.

Come si finanzia

Photorama è finanziato dal programma Horizon 2020: 10 i milioni di euro a disposizione. Coinvolge 13 realtà tra Istituti di ricerca e aziende. Sette Paesi coinvolti, tra i quali l’Italia (ENEA). Tre anni il tempo del progetto per sviluppare soluzioni innovative di riciclo che massimizzino il recupero delle materie prime. Perchiudere a “impatto 0il cerchio del fotovoltaico, producendo nuovi pannelli.

“La tecnologia che svilupperemo – spiega Massimo Izzi, responsabile per ENEA del progetto – permetterà di recuperare dai pannelli a fine vita quasi il 100% dei materiali e con un grado di purezza mai raggiunto prima. Oggi non esiste nessun processo industriale al mondo che sia in grado di fare ciò” (fonte: rinnovabili.it).

L’ultimo passaggio prevede di completare la circolarità, re-immettendo prodotti e materie prime seconde nella catena del valore. In questa fase la ricerca ENEA sarà incentrata sull’eco-design dei pannelli, per elaborare una tecnica produttiva che li renda facilmente riciclabili in tutti i componenti.