Umanità, Bellezza, Mito… Latina indossa le foto del mondo

Umanità, Bellezza, Mito… Latina indossa le foto del mondo

6 Ottobre 2022 0 Di Lidano Grassucci

Prendi le mie mani per favore e mettile sul petto
Ho un difetto spingo troppo contro vento
Guardali dall’alto sono tutti quanti piccoli
Apri le tue ali e poi
Senti che profumo c’è da ora
Sboccia primavera già a Latina
Latina

E’ la canzone che Tiziano Ferro dedica a Latina, la sua città (la canzone che ha “donato” al concorso). Un atto d’amore in una città da troppi usata da quasi nessuno amata. Eccolo Mattia Perin, è un ragazzo di Latina dice “A Latina siamo persone normali che, talvolta fanno cose eccezionali”, è il portiere della Juventus è di Latina.

Una Latina di gente che ha fatto il meglio possibile nel mondo, inventandone un altro.

Sono loro, Tiziano Ferro e Mattia Perin, i testimonial del lancio del concorso internazionale di fotografia città di Latina. Nella sala del Circolo cittadino, ragazzi fanno foto, “prendono immagini”. Sono del Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti. Si distinguono sono così non  banali, così freschi e…

Eccoli davanti degli amici, persone di Latina che non dicono quel che manca alla città, ma propongono di farla piena di fotografie, e non foto di se stessa ma dal mondo in cui siamo. Una Venezia che sa di essere bella in ogni film anche se il film non parla di Venezia. E, in fondo, un poco veneti (cispadani) qui siamo in tanti.

Presenta la città Carmine Valente commissario prefettizio, dopo gli onori del padrone di casa de Circolo, Alfredo De Santis, presidente del Circolo cittadino, che è uno degli amici che hanno promosso l’evento. Uno che fa, non rimanda.

La parola a Sandro Panigutti, direttore di Latina Oggi, che spiega le ragioni di “l’umanità, la Bellezza, il mito”, il tema del concorso. La bellezza che sta in una terra così libera che si fa umana e capace di iniziare da dove è iniziata la letteratura del mondo: dal viaggio di Ulisse.

Panigutti passa la parola con eleganza a chi ha fatto il gioco di impostare il gioco: Alfredo Loffredo che pone il tema dell’anima nella “città senza anima”. Parla di come degli amici, armati di volontà, diano il segno di una città ma non in una contingenza, ma in una tradizione.

Una città piena di fotografie, una città che ferma le immagini e si arreda di loro, Bruno Bulgarelli è il presidente della associazione, alto da cispadano a forma di cispadano, generosamente presenta gli “amici” del comitato, oltre ai presenti Alberto Zambon,  Antonio Rampini, Roberto Cecere, Anna de Donato, Tonino Mirabella (l’anima fotografica della iniziativa). Ricorda il sostegno di Angelo Tripodi.

Difficile ora che, tocca a me, si perché nel comitato cono sono anche io, Lidano Grassucci, cerco di dire dei colori che riempiranno la città, del sogno di una città che transita il presente per pensare il futuro, ma non di qui ma nel mondo, con i ragazzi della città più giovane d’Italia che è il paese più “vecchio” del mondo. Mi scappa di dire che la scuola è quel rapporto unico, eccezionale, che lega i ragazzi ai loro insegnanti. E li cito quelli delle scuole che stanno nel progetto: Natasha Del Prete, Riccardo Bellelli del Vittorio Veneto-Salvemini; Massimiliano Lanzidei, Paola De Marco del liceo artistico; Ernesto Tretola e Flavia Truppa del Liceo Musicale “Manzoni”. Sono il ponte tra la creatività infinita dei ragazzi e il bisogno di dare tecniche, tecnologie, per fare creature della fantasia dei creatori.

Le immagini ti “spiegano” il mondo come i dipinti nelle chiese che spiegavano Dio e la bellezza a chi non sapeva leggere ma aveva occhi per vedere e anima per capire, Latina “cattedrale” delle immagini del mondo.

Le scuole le saluta, Anna De Donato, che sta nel comitato come è stata dirigente scolastica delle più prestigiose scuole della città. Che spiega le ragioni di questo innesto negli eventi verso il festival.

Roberto Cecere, anche lui uno dei proponenti, riporta il ruolo e l’adesione che avrà l’università nel progetto, lui che è uno dei padri della nascita del Dams a Latina (Roma Tre)

Ringrazio Marianna Lanza ausilio operativo di questa iniziativa.

Da qui a primavera saranno convegni, mostre, concerti. Poi da gennaio aperte le iscrizioni e in primavera il premio e le giornate dedicate alla fotografia

 

INFO

Questo il link del concorso, con le attività ed il regolamento

https://www.concorsointernazionalefotografia.it/