Cun qualsiasi vestii, suta … sun biùtt…

Cun qualsiasi vestii, suta … sun biùtt…

20 Novembre 2022 0 Di Lidano Grassucci

Cun qualsiasi vestii, suta … sun biùtt…( Con qualsiasi vestito, sotto sono nudo)

Davide Van De Sfroos

Da queste parti il sole scende sul mare e viene dal monte. Esce come i contadini per andare al piano poi, piano piano, si fa un bagno per andare a dormire e ritornare… ma non si sa.

Da queste parti il sole c’è quasi sempre e non si maschera con le nuvole che, invece, vengono dal mare e poi salgono in montagna come fanno i pastori d’estate. Le nuvole qui cercano gli alpeggi, come il sole bagnarsi all’acqua di questo mare che scende giù nel profondo e il blu si fa nero pece, poi anche più di nero che sul sole non riesce ad entrare.

Sono nato qui e forse per questo l’animo mio è buio pesto, la mia vita è nave che cerca la sponda ma è enorme l’onda.

La mia ciciaràda làssa el teemp che la tröeva

vardi el cieel de nuvembra cun la sua löena nöeva

sun el Genèsio e questu l’è tütt…

cun qualsiasi vestii, suta … sun biùtt…

Davide Van De Sfroos, La ballada del Genesio

(Italiano: La mia chiacchierata lascia il tempo che trova/ guardo il cielo di novembre con la sua luna nuova/sono il Genesio e questo è tutto…/ con qualsiasi vestito, sotto… sono nudo…)

Con qualsiasi vestito sotto sono nudo, cosi davanti al tramonto di novembre siamo tutti nessuno si senta escluso. Nudo e al freddo, nudo al cospetto di ogni bellezza di ogni malattia e anche di ogni mia bugia per convincere me ad essere cavaliere o re restando villico e solo ignobile.

Ignobile, che bella parola che certifica che prima, quelli miei di prima, non hanno rubato denari o amori, non hanno preteso onori ma hanno amato liberi la libertà di farlo ed ogni bacio, anche rubato è stato vero di verità.

Ho seguito il corso del sole, dal monte al mare poi ho aspettato il suo tornare e sapete una cosa? E’ tornato ogni giorno puntuale come la vita finché dura e la ragazza che chiamano luna venne a lenire la mia attesa dicendo che quella luce era profumo regalato dal sole e la potevo baciare.

Non lo dite in giro, ma l’ho fatto. Lei mi vide nudo, io la vidi illuminata.

Scusate non vi avevo detto che qui è terra di anime femmine, di dame incredibili, di fate e ninfe, di streghe e… amanti e madri.

Sarà per questo che il sole torna, per questo che sono qui.