Ciao Rhea, sei stata te stessa

Ciao Rhea, sei stata te stessa

27 Novembre 2022 0 Di Lidano Grassucci

Rhea Lenne era libera, libera nel senso pieno di una parola che è difficile da pronunciare liberamente, si è spenta oggi.

Vedete ciascuno di noi ha mille pensieri che ci frenano come dischi sulla ruota di una automobile. Rhea era libera che la vita le era stata certo non facile, non liscia.

Era rigorosamente libera, che vuol dire avere il senso della propria parte ma cercando di capire mille colori. Già i colori, sono quelli della terra madre, di questo pianeta da rispettare. In un mondo in cui tutti siamo fatti in serie Rhea era straordinaria, a niente omologabile.

Era vento contrario, era pioggia quando c’era bonaccia, era guardare al mondo ma con le radici profonde nel suo mondo e questo la faceva internazionale.

Il 27 ottobre scorso, una manciata di giorni fa, solo una manciata su Fb, nella sua pagina pubblicava la foto di un mare calmissimo e di una piccola barca, sulla spiaggia tracce di passo umano e la didascalia che lei aveva aggiunto credo che  la descriva

La magia del silenzio
Dove tutto è calmo e il tempo sembra fermarsi tra ricordi e prospettive per ritagliarsi momenti di vera pace, lontano dall’invadenza
Queste parole, secche, sono a leggerle ora profonde come il mare, sono il senso che lei aveva sensibile di essere umani, di avere dentro l’essere reduci di tante guerre, l’essere invasi da mille doveri, per cercare la pace che è vivere liberi.
Ciao Rhea che la libertà ti sia compagna, un giorno ci sarà un posto giusto dove ciascuno possa essere come tu sei stata “te stessa”