Valeria Campagna, il Pd cambia pelle e comincia dalle primarie

Valeria Campagna, il Pd cambia pelle e comincia dalle primarie

15 Marzo 2023 0 Di Lidano Grassucci

“Non l’hanno vista arrivare”, neanche vista superare, ma neanche immaginato ci fosse. Si chiama Valeria Campagna ad oggi il massimo esponente politico del Pd, unico membro della direzione nazionale del partito. Fino alle regionali stava con un altro partito, ma il mondo è rapido e lei… lei è figlia di una politica dove conta la determinazione, la capacità di intuire la posizione, il movimento della battaglia. Elly Schlein non “l’hanno vista arrivare”, Valeria Campagna ha fatto finta di non partire e già correva, ha preso strade che non segnava neanche il navigatore, e quando sono arrivati per via ordinaria lei era lì in posizione straordinaria. Bypassa correnti, venti, sentimenti e si fa anche fisicamente interprete di un Pd pontino che prima neanche c’era. Viene da Lbc, ma non dal suo movimentismo, dalla sua “vendetta sociale”, neanche dal culto della personalità verso Damiano Coletta, lei è rimasta lei anche quando c’era un solo lui.

E’ stata un furetto dentro una battaglia di elefanti, non si è fatta schiacciare e correva veloce: qui o li

Questa o quella per me pari sonoA quant’altre d’intorno,D’intorno mi vedo.Del mio core l’impero non cedoMeglio ad una che ad altre beltà.

Rigoletto, Giuseppe Verdi

Latina Bene comune per lei è stata come Cape Canaveral, ha garantito la base di partenza, la l’obiettivo era la Luna. Vivaddio che c’è una linea di derminatezza al femminile, rapida e concreta. Il futuro va veloce,

Cosa farà ora? Imprevedibile ma certo investirà in percorsi nuovi, al femminile. Di sicuro alimenterà le primarie del partito democratico di Latina conoscendo le dinamiche del comunicare. Se alle primarie andassero a votare 5000 o 6000 persone, dopo una settimana di “scontro”, il vincitore potrebbe inserirsi nelle contraddizioni dell’avversario. Davide ha pur battuto Golia, 300 spartani alla guida di Leonida hanno fermato 70.000 uomini di Serse. 

La storia di domani non è mai scritta:

Chiove o jesce ‘o sole,
Chi è bracciante a San Nicola
Ca butteglia chine ‘e vine
Tutte ‘e juorne va a zappà

Campagna, campagna
Comme è bella ‘a campagna

Campagna, Napoli Centrale