
Trilussa e Rosa Tomei a Cori: il concerto dell’Associazione Culturale La Terzina
23 Maggio 2023Trilussa e Rosa Tomei a Cori: il concerto dell’Associazione Culturale La Terzina
Si terrà domenica 28 maggio, nella chiesa di Sant’Oliva a Cori – ore 21:00, il concerto Trilussa e Rosa Tomei a Cori, organizzato dall’Associazione Culturale La Terzina. Anche quest’anno l’associazione continua a stupirci, portando in scena una rappresentazione inedita e nuova, accompagnata dalle musiche del Maestro Mario Alberti e dal quintetto di clarinetti BLUE CLARINETS.
La Terzina, Trilussa, il libbero pensiero e la musica
La Terzina unisce la musica di Mario Alberti ai versi di Trilussa, il poeta padre del libbero pensiero. É stato un poeta, uno scrittore e anche un giornalista italiano noto per le sue composizioni in romanesco. Parole di saggia satira e al tempo stesso di profondo lirismo sulla realtà del tempo, che oggi sono prese come spunto per riflessioni di una stringente attualità. Con un linguaggio arguto, Trilussa ha commentato circa cinquant’anni di cronaca e storia, rendendosi non solo un intellettuale, ma anche un poeta commentatore.
Un’occasione per conoscere, rivalutare e riscoprire una figura importante accanto a quella del poeta, afferma il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli: «L’evento organizzato dall’associazione culturale La Terzina rappresenta una importante occasione per conoscere e dare il giusto risalto a Rosa Tomei. Al fianco di Trilussa per tanto tempo e sua erede intellettuale, è nata ed è sepolta nel centro lepino. Valorizzare e celebrare la figura di questa donna, il cui merito va alla professoressa Secondina Marafini che su di lei ha condotto una scrupolosa e attenta ricerca, è un modo per salvaguardare una parte importante della storia locale, del nostro territorio». Stefanelli conclude poi, con un ringraziamento all’ideatore dell’evento: «A Mario Alberti flautista e compositore nonché presidente dell’associazione La Terzina, ideatore dell’evento, che riunisce letture e musiche per celebrare Trilussa e Rosa Tomei, va il nostro grazie per questa iniziativa che la Provincia ha patrocinato con grande convinzione».
Trilussa torna tra di noi con il Maestro Mario Alberti
Trilussa torna in mezzo alla gente accompagnato da Mario Alberti che ha musicato i suoi versi. Durante il concerto ci saranno diversi contributi da parte di relatori d’eccezione: il Prof. Aldo Onorati, il Prof. L. Rino Caputo e la Prof.ssa Secondina Marafini. All’evento si unirà anche l’attrice Francesca Corbi che interpreterà alcuni versi di Rosa Tomei.
«Siamo contenti che Cori ospiti un evento dedicato a Trilussa e alla figura di Rosa Tomei, che verrà così ricordata nel suo pese natale, dove riposa, e dove il suo ricordo è ancora vivo nei racconti di quei concittadini che la conobbero». Le parole del Sindaco di Cori Mauro Primio De Lillis e prosegue: «Ci piace sottolineare ancora una volta che ben lontano dall’essere governante o serva, Rosaria Tomei – che Trilussa chiamava Rosa – era una donna forte che fu per venti anni accanto al poeta di Roma con coraggio e dedizione, una persona rimasta sempre in silenzio nell’ombra di un’icona della letteratura italiana, ma soprattutto poetessa di indubbie capacità, che crebbe come intellettuale sotto la guida di Trilussa tanto da conoscere i classici e comporre in italiano romano».
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale La Terzina in partenariato con il Comune di Cori, con il Patrocinio del MINISTERO DELLA CULTURA, REGIONE LAZIO, PROVINCIA DI LATINA, FONDAZIONE VATICANA GIOVANNI PAOLO I.