Latina, lì dove sono “abusivi” i cheeseburger. La Q3 e il turismo
29 Ottobre 2023Il mondo crolla, a Latina il problema è un Mc Donald ed un’Eurospin. Che città strana, vuole essere capitale e poi rende “illegali” i cheeseburger. Commissioni, assessori, magistrati, avvocati, ricorsi contro ricorsi per…
Già facemmo la guerra delle scarpe. La guerra, passerà alla storia come la guerra di globo, era tra chi sosteneva che lì prima di vendere zoccoli piantavano carciofi e dai carciofi, si sa non nascono zoccoli. Sono andati avanti per anni, salvo poi scoprire che sì c’erano alberi lì, ma proprio degli zoccoli.
Ora la citta si divide sulla Q3, c’è chi dice: lì si possono fare solo alberghi e consumare al massimo la colazione internazionale e chi invece pensa che anche il turista mangia e… ha bisogno anche delle toilettes. Turisti integralisti, e turisti al formaggio. Sarà questa tensione a dare vita a nuova letteratura come fecero le lotte tra guelfi e ghibellini.
Ora ma come si fa a far fare un fast food e un supermercato per poveri lì dove potremmo farci l’Hilton? Pare che la catena Forte aspiri unicamente a fare un albergo lì, basta con Dubai, che vuoi che sia Londra, Parigi poi è scaduta come la mozzarella delle settimana scorsa. Latina è meta così ambita che in attesa di avere un porto la Msc ha chiesto di fare in Q3, un albergo a forma di nave da crociera per dare ai miliardi di turisti l’impressione di navigare a Latina.
La domanda di nuovi alberghi a Latina impressiona.
Certo fare invece dell’Hilton una rivendita di patatine è umiliante.
Ma a Rimini tra Grand Hotel e piadina cosa hanno scelto?… La piadineria, ma loro sono gente seria e sanno fare turismo a Latina sanno fare ricorsi.
PS: ma chi è quel matto che si presenta ad un convegno sul turismo e dice: sto facendo un grande albergo in Q3? Nella hotelerie l’unica Q che conta è quella che serve per definire la quantità di sale nel consommé: QB
Nella foto il grand Hotel di Rimini