I Di Fazio, quelli con le gomme nel Dna: la storia di Angela dalla fattura alle ruote
2 Novembre 2023Ho raccontato su queste colonne la storia di Francesca Di Fazio, la ragazza di Latina che ha scelto di fare la gommista seguendo, al femminile, le orme di famiglia.
Una bella storia anche se i capiscioni in servizio permanente effettivo hanno commentato “ma cosa cìè di strano?”. C’è di strano che noi l’abbiamo raccontato per gli altri era indifferente e questo cambia tutto.
Ma vengo a sapere che… se nasci Di Fazio hai il “cinturato” dentro, hai il caucciù nel Dna, hai il moto della ruota dentro.
Perchè mi segnalano che c’è un’altra Di Fazio che fa la gommista. Si chiama Angela è cugina di Francesca. Mi raccontano anche di come ci siano più officine di gommisti gestiti da Di Fazio.
Insomma una razza fidata per le gomme.
Angela ha 45 anni, essendo donna il papà Benito (fratello di Enzo, papà di Francesca con ifficina in via Cavour a Latina) la mise in contabilità nell’officina che aveva aperto in via Piave.
Angela ha fatto di conto, fa fatto fatture e bilanci ma… si annoiava e, buona gomma non mente, si è messa a lavorare nelle gomme, a fare la gommista. Con lei lavora il padre Benito e anche il figlio Sonny.
Se a Milano hanno i Pirelli, se a Torino avevano i Bruni della Ceat, in Francia i Michelin a Latina abbiamo i Di Fazio, maschi e femmine.
Esistono belle storie in città, storie senza nostalgia. Dai Di Fazio vi cambiano le gomme, con eleganza.
Ps: un gran saluto ad Assunta del Vecchio che mi segue da anni. Grazie