Davide doveva farsi uccidere 3/ Tonj Ortoleva: Nessun dubbio a schierarmi con Israele

Davide doveva farsi uccidere 3/ Tonj Ortoleva: Nessun dubbio a schierarmi con Israele

4 Novembre 2023 0 Di Tonj Ortoleva

INTERVENTO Tonj Ortoleva

Direttore Latina Oggi, Editoriale Oggi

Convegno: Davide doveva farsi uccidere da Golia, Latina circolo cittadino, 30 ottobre 2023/Atti 3

 

 

Buona sera a tutti e grazie per l’invito. Mi scuso di non per non essere presente ma volevo comunque contribuire al dibattito con un breve pensiero.

Latina Oggi non ha avuto alcun dubbio nello schierarsi, dopo il 7 ottobre, dalla parte di Israele.. sicuramente la storia del conflitto Israelopalestinese è molto complessa e da entrambe le parti ha torti e ragioni In questa specifica occasione però non si può restare indifferenti. L’aggressione terroristica di Hamas contro Israele è un’aggressione a tutto il mondo libero, alla nostra democrazia, alla nostra libertà.

Non tutti, ahimè, lo riconoscono, preferendo rifugiarsi nella comoda ipocrisia antiamericana e antiisraeliana.

È già successo dopo l’11 settembre o per il conflitto tra Russia e Ucraina. In entrambi i casi in Italia è riemerso con forza quel sentimento di antiamericanismo che offusca la visione dei fatti. Dopo l’11 settembre molto hanno iniziato a dire che gli USA si fossero fatti da soli l’attentato alle Torri Gemelle così da poter dichiarare guerra all’Afghanistan. Anche in Ucraina la colpa è loro visto che sostengono Zelenski da prima che Putin lo invadesse.

Da destra a sinistra, l’opinione pubblica italiana è sembrata quasi sollevata quando Israele ha risposto agli attacchi terroristici di Hamas. Il 7ottobre , in Israele, è successo che uomini, donne, bambini e bambine sono stati trucidati per un solo motivo: essere ebrei. C’è chi il 27 gennaio di ogni anno dice convintamente “Mai più” e sa cosa è giusto fare oggi perché davvero non accada mai più. E poi, ci sono gli ipocriti