Massimo Giorgetta conquista Dubai con una foto incredibile
21 Novembre 2023Ora confessare di avere un cugino che va per mare e addirittura a fotografare sotto il mare è dura.
Bisogna che lo affermi fortemente
che, certo, non appartenevo al mare
anche se Dei d’Olimpo e umana gente
mi sospinsero un giorno a navigare
e se guardavo l’isola petrosa
ulivi e armenti sopra a ogni collina
c’era il mio cuore al sommo d’ogni cosa
c’era l’anima mia che è contadina;
che, certo, non appartenevo al mare
anche se Dei d’Olimpo e umana gente
mi sospinsero un giorno a navigare
e se guardavo l’isola petrosa
ulivi e armenti sopra a ogni collina
c’era il mio cuore al sommo d’ogni cosa
c’era l’anima mia che è contadina;
Francesco Guccini, Odysseus
Quindi confesso, mio cugino Massimo Giorgetta ha vinto un premio di fotografia sottomarina. Mi chiama zia Rita, la mamma di Massimo, e mi dice “tuo cugino ha vinto un premio di fotografia a Dubai. Ora mio cugino è setino quanto me, cispadano altrettanto ma… nella vita ci si evolve e non si rimane tal quali come resto io.
Massimo ha vinto mica un premio micio, micio, ha vinto un premio da 120 mila dollari. Sarebbe mio cugino anche se non avesse vinto, ma il fatto che ha vinto mi fa fare la ruota. Lui assomiglia in modo quasi imbarazzante a nostro nonno Graziano, Graziano Bergamin, almeno per foto perché non lo abbiamo mai conosciuto. Uno dei morti in guerra di cui l’umanità è piena, ma per noi vale un poco di più.
Zia ci tiene, io penso a come Massimo la prenderà, lui è più schivo di me, più serio. Sapete a volte dallo stesso albero nascono frutti diversi, taluni sbagliati, a me è toccato l’errore.
Giovedì 16 novembre 2023 è stata la giornata dei vincitori del dodicesimo corso di Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum International Prize for Photography, intitolato “Diversity”, all’Opera di Dubai.
Quando è arrivato il tempo di annunciare il vincitore del primo premio, da 120 mila dollari, è arrivata la sorpresa: a vincerlo era stato Massimo, Massimo Giorgetta. Non sapevano neanche dire e scrivere il nome diventato “Massimo Gorgita” … Ora lascio il posto alla descrizione della foto vincente
La maggior parte degli abitanti del mondo non ha mai visto una scena chiara della medusa “Tunicate di medusa”, e dentro e sulla superficie del suo corpo una serie di creature che letteralmente vivono (dentro e sopra di essa)! Nella foto all’interno della lampadina vediamo un pesce scatola, alcuni piccoli vermi piatti e alcuni bruchi di squila. Sulla superficie del corpo esterno della medusa vive un piccolo granchio marrone, 4 granchi di aragosta trasparenti, alcuni gamberetti trasparenti e due aragoste di dimensioni diverse.
E questo lo ha fatto mio cugino, mi posso vantare un poco? Lui no certo di me, ma io di lui.
Zia, l’articolo l’ho scritto come mi è venuto, spero bene. Ma non lo dire al tuo negozio Giorgetta sport a Latina in via del lido che hai un nipote che non ha mai fatto alcuno sport, neanche per sbaglio.
Ps: la foto di Massimo pubblicata in copertina è bellissima e la ripropongo qui. In alto Massimo è, naturalmente, l’unico non arabo
Grande e bella soddisfazione per un parente e pur setino. Complimenti al parente e per essere un italiano a vincere un simile Premio.