Via del Lido, ripensare una rotonda non è tabù
17 Agosto 2024Latina è in piano. Strade diritte veloci, non certo tenute come biliardi.
La velocità è un problema che diventa grave quando cerchiamo di gestire strade a alta concentrazione di traffico come isolate migliare.
Via del Lido è strada che collega Latina al suo mare, d’ estate diventa una strada trafficatissima. E’ larga e lo scorrimento è veloce, la rotonda alla altezza di via Nascosta diventa, non un deterrente alla velocità, non un elemento di scorrevolezza del traffico, ma un “ostacolo” al centro della carreggiata.
In questa ultima stagione estiva è il terzo morto, ieri notte l’ennesimo. Ora, se è un caso isolato è un caso, al terzo caso bisogna prendere provvedimenti strutturali.
Dobbiamo ripensare quel tratto di strada, dobbiamo cercare di essere pratici, in gioco c’è la sicurezza di tutti. L’ unica cosa che non possiamo fare è fare finta che tutto sia normale .
Chi governa ha il dovere di decidere, non la possibilità di non vedere. La rotonda va ripensata, i tecnici del Comune hanno le competenze necessarie e le risorse ci sono. A Latina parliamo solo di immobili da acquistare, mai di cose concrete da fare. Forse dovevamo parlare più di questa rotonda e del traffico in generale che della apertura dei negozi.
E ricordo a me stesso che le rotonde non sono scritte sulle tavole della legge