Latina e il confine coreano tra piazza del Popolo e corso della Repubblica
4 Aprile 2025Una linea netta, come un segno fatto su una grande lavagna. Corso della Repubblica a Latina è con la “suola” nuova, ma dall’ altezza del Monte dei Paschi fino a dove inizia piazza del popolo con precisione millimetrica. Pare il confine tra Corea del Nord e Corea del sud. Due mondi dal pavimento diseguale ma dal resto tal quale. La differenza? Del corrugato dove mettere panchine intelligenti che i vasi con gli alberi li abbiamo mandati a farsi il bagno.
Ma basta? Non credo che la crisi del centro di Latina sia estetica, ma penso che sia umana, mancano i cristiani non le prese USB.
Certo meglio di nulla quello che si fa è con certezza ma mi pare di vedere il presidente americano Hoover che voleva battere la crisi del ’29 con l’ ottimismo. Siamo a mettere medicine omeopatiche per curare una infezione batterica.
A Latina siamo così, condannati al minimalismo: qui pensiamo che Palazzo M sia come il Colosseo, uguale alla Reggia di Caserta e l’ Opera Balilla sia come la Galleria degli Uffizi . Una condanna se non hai esattamente la dimensione di chi sei.
Davanti al confine coreano mi sono fermato ed ho pensato che oltre avrei visto un altro mondo, poi ho ricordato che non ho mai amato i confini precisi perché sono artati, falsi e inutili.


