Le baionette di Mussolini e i missili dei preti iraniani

Le baionette di Mussolini e i missili dei preti iraniani

15 Giugno 2025 0 Di Lidano Grassucci

 

Sergio Leone in uno dei suoi film, “Per un pugno di dollari” tiro’ fuori una frase geniale: se un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, l’ uomo con la pistola è un uomo morto
Dico che se preti che si sono fatti re che hanno missili incontrano uomini con aerei e testa i preti prenotano il viaggio al loro signore.
L’ operazione di Israele ha annichilito le difese aeree iraniane, rendendole insignificanti, ha chiuso gli occhi, i sistemi radar, dei teocrati e ha il pieno e assoluto controllo sulla guerra aerea. Sul terreno i servizi hanno dimostrato di potersi muovere come vogliono e l’ unico limite è la loro personale pietà. Certo l’ Iran è un paese vasto con 90 milioni di abitanti ma sta dentro un isolamento economico e tecnologico imbarazzante. Ha in servizio aerei americani Phantom che risalgono agli anni 60 con problemi di pezzi di ricambio, una tecnologia da anni ’70.
Hanno, è vero , missili ma non hanno controllo sugli stessi e una volta lanciati non sono più nella possibilità di controllo di chi lo ha fatto. Hanno missili ma non infiniti, possono avere un senso offensivo per qualche giorno ma mentre gli israeliani attaccano e distruggono centri strategici per la guerra i missili iraniani colpiscono a caso con effetti militari nulli.
Gli Israeliani? Hanno la tecnologia militare più avanzata, sistemi di arma e intelligence migliori al mondo. Non solo hanno un obiettivo chiaro: annichilire l’ avversario. Possono condurre la guerra per settimane. Mussolini dichiarò guerra a 44 stati diversi, contava su 8 milioni di baionette ma non sapeva che la guerra non si faceva più con le baionette, voleva spezzare le reni alla Grecia ma i greci invasero la nostra Albania. Ecco l’ Iran ha missili ma non ha strategia e non controlla il cielo su cui i suoi missili dovrebbero incrociare. Inoltre all’ interno della società iraniana cresce il dissenso.

Mussolini aveva baionette…