Celentano e la maggioranza a geometria non Euclidea: il caso Forza Italia
2 Novembre 2025Non è possibile l’ indifferenza. Se fai l’ indifferente sono gli altri a fare la differenza. Oggi su Latina Oggi, il capogruppo di Forza Italia, Peppe Coriddi, e il coordinatore provinciale Stefano Cardillo, hanno ribadito il problema. Il nodo è la pulizia della città attraverso la società Abc diretta emanazione del comune di Latina, sul progetto industriale dell’azienda Forza Italia si è astenuta, mancavano alcuni consiglieri ed è passata con soli 2 voti sopra il minimo sindacale.

Loro, Coriddi e Cardillo, si sono fatti differenti nella indifferenza del sindaco, Matilde Celentano. Una indifferenza estesa agli altri componenti della maggioranza con Cesare Bruni, capogruppo di Fratelli d’Italia che pare solo a chiedere di “verificare”. Paradossalmente anche l’ opposizione non solleva la questione come se Elly Schlein non sottolineasse di distinguo di Tajani con Salvini
Una crisi che si vuole nascondere come, si fa, un litigio di famiglia sulla scelta del sugo del pranzo della domenica.
C’è maggioranza a geometria variabile ma ‘non euclidea’.
Perché qui a Latina tutto si può basta mantenere l’ equilibrio. Non entro nel merito del servizio dei rifiuti ma nel merito di una dialettica politica in cui si parla ma non si ascolta. Esiste un nodo politico che rischia di diventare scorsoio ma non solo ora ma anche domani, le elezioni si avvicinano e la politica di questo tempo vira rapida e l’elettore cambia posizione.
Forza Italia esprime tre consiglieri in comune, un assessore, è socio fondatore del centrodestra… insomma il confronto è dovere, poi che avrà ragione si vedrà se ragione c’è.


