Giro d’Italia 2019: Privernum ospita la carovana

Giro d’Italia 2019: Privernum ospita la carovana

15 Maggio 2019 0 Di Stefania Paoloni

La 5^ tappa del Giro d’Italia 2019 Frascati-Terracina, di mercoledì 15 maggio, toccherà i territori di diversi comuni della provincia di Latina. Priverno è pronta a mettere in bella mostra la sua ricchezza archeologica dell’antica Privernum, in località Mezzagosto, al passaggio della gara ciclistica internazionale. L’area archeologica sarà sosta ufficiale della carovana del Giro d’Italia della 5^tappa, dopo Latina e Sezze.

La vetrina mondiale del Giro d’Italia 2019 per Privernum

La 102° edizione del Giro, gara più importante d’Italia, rappresenta una vetrina mediatica che consente di promuovere le bellezze della nostra penisola e mostrarle al mondo.

Giro d'italia 2019 sosta carovana Privernum

Domus romana area archeologica Privernum

Privernum, citta volsca e poi colonia romana potrà mostrarsi al mondo sotto gli occhi delle telecamere del giro. Ad essere inquadrate saranno le sue domus romane, i resti della chiesa alto medievale, le rovine del teatro romano con le sue botteghe intorno e la piazza, quel che resta dell’edificio termale costruito intorno al II sec. dopo Cristo. La stessa Privernum che secondo la leggenda ha visto crescere la regina Camilla, figlia di Metabo di cui si parla nell’Eneide di Virgilio e nella Divina Commedia di Dante Alighieri.

 

Le strade chiuse per il passaggio del giro d’Italia

Nell’occasione sia il comune di Priverno che quello di Maenza hanno emesso ordinanze per la chiusura anticipata delle scuole di ogni ordine e grado per favorire il rientro a casa degli alunni in vista dei blocchi stradali dovuti al passaggio della gara. Le strade interessate al passaggio dei ciclisti e per questo interdette al traffico (dalle 13 alle 17.00) saranno:

– la Strada Provinciale 609 via Carpinetana
– La Strada Regionale 156 dei Monti Lepini
– La strada di collegamento tra la S.R.156 dei Monti Lepini e la S.P. Roccasecca dei Volsci

L’opportunità di ospitare la carovana del giro d’Italia porterà colore e rilievo mediatico nell’area archeologica di Priverno e contribuirà a far conoscere questo sito.

Il parco archeologico verrà aperto alle 13.30. L’arrivo e la sosta della carovana è prevista per le 15.00 mentre il passaggio della corsa alle 16.00.

Per raggiungere il parco archeologico è a disposizione dei cittadini di Priverno un servizio navetta partire dalle 13.30.

Nell’attesa del passaggio dei corridori, le varie società sportive del territorio intratterranno i presenti nell’area con le dimostrazioni dei loro piccoli e grandi atleti. Sono previsti giochi e attività didattiche per grandi e bambini.