A Latina “Mangiare con Gusto” si può

A Latina “Mangiare con Gusto” si può

19 Maggio 2019 0 Di Emilio Andreoli

Adele Di Benedetto  è una giornalista, produttrice tv e organizzatrice di eventi. “Mangiare con gusto” è una sua creatura, giunta alla sesta edizione. Lei è una donna giovane, che trasmette passione, e quando ti parla ti contagia il suo entusiasmo.

 Mangiare con gusto” è una manifestazione nata nel 2016 ed è giunta alla sua sesta edizione. Ha una cadenza semestrale, ci spiega Adele Di Benedetto che ne è l’ideatrice. Lei è una donna giovane, ma che ha un percorso professionale non ordinario. Da giornalista ha condotto diverse trasmissioni televisive, dall’informazione a quelle turistico enogastronomiche. Ha collaborato con emittenti locali, come Lazio tv, Gold tv, per poi passare a quelle nazionali, Rai International, Sky e Nuvolari.

Nonostante sia molto indaffarata nei preparativi dell’evento, che si tiene dal 18 al 20 maggio, a Palazzo M a Latina, mi concede volentieri del tempo per raccontarmi della manifestazione:

Perché hai scelto il Palazzo M per questo tipo di evento?

“Sono nata a Latina e quindi l’ho scelto, perché ritengo sia il luogo più prestigioso della mia città”

Come è nata questa tua idea?

“Faccio la giornalista e il mio lavoro mi ha portato a conoscere diverse realtà d’eccellenza nell’enogastronomia, quindi tre anni fa mi è venuto in mente di organizzare questo evento e ora siamo alla sesta edizione”

Cosa è cambiato dalla prima?

“Siamo partiti con aziende del Lazio, ma adesso abbiamo allargato la partecipazione anche ad eccellenze provenienti da altre regioni, come Puglia, Calabria, Veneto. Lo abbiamo fatto per rendere nazionale la manifestazione, con la speranza che porti un po’ di turismo, di cui abbiamo tanto bisogno. Ci sarà anche l’istituto alberghiero e agrario San Benedetto”

Mi racconta di pietanze che prepareranno in questi tre giorni, come la pasta con il kiwi, supplì artigianali, gelato al vino, carne di struzzo e di maiale nero. Inoltre mi dice che ci saranno dei maestri che mostreranno il taglio artistico del prosciutto. Poi mi accompagna in giro per i trentacinque stand e mi mostra un’area allestita apposta per i bambini che fino a dieci anni avranno l’ingresso gratuito.

Aggiunge Adele:

“Ci sarà anche una mostra d’arte “L’altra verità” dell’artista pontina Claudia Chittano”

Insomma per chi ha voglia di sperimentare sapori diversi e vedere cose mai viste, è l’occasione giusta.

Buon appetito con gusto.