“La cambiale di matrimonio” opera senza teatro, un’altra occasione persa

“La cambiale di matrimonio” opera senza teatro, un’altra occasione persa

24 Maggio 2019 0 Di Luca Cianfoni

Il 24 e il 25 maggio alle ore 19.00, presso l’auditorium Roffredo Caetani del Conservatorio Statale di Latina “Ottorino Respighi” andrà in scena la farsa musicale “La cambiale di matrimonio”, del maestro pesarese Gioacchino Rossini.

L’opera al Foyer

Già era stata rilegata al Foyer del teatro D’Annunzio, ora nemmeno più quello. I lunghi lavori di ristrutturazione del teatro comunale di Latina infatti, avevano costretto il cast degli attori e tutta l’orchestra a trasferirsi nell’ampio salone d’ingresso. Soluzione di fortuna, ma per l’arte questo e altro, ci si adatta a qualsiasi spazio. L’altro giorno però è arrivata un’altra brutta notizia ovvero l’impossibilità di “recitar cantando”, anche nel Foyer del teatro comunale, chiuso sempre a causa dei lavori.

Una vera e propria occasione persa per la città di Latina e per tutto il nostro territorio. Un peccato per i ragazzi del Conservatorio che avrebbero avuto l’opportunità di misurarsi, alcuni per la prima volta, con un vero palco teatrale. Una mancanza per tutti coloro che avrebbero voluto e potuto godere la musica di Rossini nell’atmosfera di un teatro.

Dal Foyer all’auditorium

Lo spettacolo quindi si è dovuto adattare agli spazi molto più piccoli dell’auditorium Roffredo Caetani del Conservatorio di Latina, con notevoli disagi sia per la scenografia che per la sistemazione dell’orchestra. La messa in scena rossiniana ha un vanto però, quello di essere costituita per la maggior parte di attori e musicisti cresciuti all’interno dell’istituzione musicale pontina. Il percorso interno è iniziato da gennaio, quando ci sono state le audizioni per il cast attoriale. Da quel momento in poi i cantanti selezionati e la classe musicale di esercitazione orchestrale hanno iniziato a provare la partitura. Il clima, da quando le due parti hanno iniziato a provare insieme lo spettacolo è fervente.

Gli appuntamenti 

Con una regia moderna di Domenico Colaianni, le serate all’auditorium di venerdì 24 e di sabato 25 maggio saranno sicuramente piene di brio e di arte, nella speranza che la musica e il teatro tornino ad avere ben presto a Latina una casa adeguata.

I personaggi e gli interpreti

  • Sir Tobia Mill: William Hernandez
  • Fanny: Giulia Spanò e Cecilia Taliano
  • Edoardo Milfort: Paolo Mascari
  • Slook: Giulio Iermini
  • Norton: Luca De Lorenzo
  • Clarina: Miriana Colagiovanni e Francesca Curini
  • Attori di scena: An Hyeong Il, Gabriele Capodiferro, Erminia Giordano e Andrea Ponticelli
  • Direttore e continuista: Angelo Michele Errico
  • Regia, Costumi e Scene: Domenico Colaianni

 

la-cambiale-di-matrimonio

Locandina de “La cambiale di matrimonio”.