XBeach, 45 giorni di sport sulle spiagge di Latina
29 Maggio 2019Ben 45 giorni di sport, musica e cultura. Questa sarà XBeach, manifestazione che andrà in scena dal 1° giugno al 14 luglio principalmente sul lungomare di Latina.
L’iniziativa è stata presentata oggi tramite conferenza stampa. L’obiettivo è ripetere il successo della scorsa edizione, con campionati, manifestazioni, spettacoli e lezioni che possano avvicinare grandi e piccoli allo sport.
I vari eventi in programma si terranno in diversi stabilimento balneari di Latina, tra cui il Mediterraneo, il Miramare, il Tirreno e lo Space Time passando per la piscina open comunale. Altri appuntamenti si terranno a Sabaudia, Terracina e Sperlonga. In ogni stabilimento balneare si terranno, poi, anche tutti gli eventi culturali in programma organizzati in collaborazione con l’agenzia Omicron.
XBeach è stato organizzato dall’Osservatorio per lo Sport e il turismo sportivo della provincia e dall’associazione Minerva, con il patrocinio della Provincia di Latina, Confcommercio Lazio Sud, Impresa e Opes.
Annalisa Muzio, presidente dell’Osservatorio dello Sport e Minerva, ha ringraziato gli sponsor e ha aggiunto:
Una manifestazione che ha lo scopo di dare una scossa al nostro litorale che va vissuto ed animato, perché questo è uno dei modi in cui si passa dalla teoria alla pratica. Abbiamo parlato tanto di turismo sportivo e XBeach rappresenta, senza dubbio, la parte concreta di quello che abbiamo detto anche nel nostro recentissimo convegno sul turismo sportivo. XBeach è una manifestazione che coinvolgerà le attività commerciali del nostro litorale in cui arriveranno ospiti e turisti per assistere ai tornei e alle manifestazioni che abbiamo organizzato alcune, come detto, di spessore nazionale con squadre che arriveranno a Latina da diverse regioni italiane. Questoè senza dubbio il migliore esempio di quanto lo sport sia importante anche per l’economia del nostro territorio”.
XBeach, il programma completo
Si parte il 1° giugno con la parata delle associazioni aderenti all’Osservatorio per lo sport e il turismo sportivo della provincia di Latina che sfileranno attraverso la Ztl, a partire dalle 11, con partenza da via Umberto I (fronte ex cinema Giacomini) per arrivare poi in piazza del Popolo dove ci sarà una breve cerimonia di apertura ufficiale della manifestazione sportiva.