Leonardo Da Vinci è a Terracina con la festa delle arti

Leonardo Da Vinci è a Terracina con la festa delle arti

31 Maggio 2019 0 Di Federica Perna

Continuano le celebrazioni al genio di Leonardo Da Vinci, dopo il successo dell’esposizione delle “macchine” a Latina dunque, è arrivata a Terracina una nuova manifestazione in suo onore e sempre nel nostro territorio.

Grande entusiasmo e affluenza per la “festa delle arti” che, è iniziata stamattina a Terracina e  continuerà per tutto il week and. Presente all’avvio di questa mattina anche il sindaco Nicola Procaccini.

Il progetto è stato promosso dall’Associazione Culturale “I colori della vita” e l’assessorato alla Cultura con il Patrocinio economico del Comune di Terracina che, hanno indetto il 1°Premio Estemporanea di Pittura “Città di Terracina” sul tema “A spasso con Leonardo nel centro storico”.

Una due giorni ricca di iniziative artistiche e culturali nell’affascinante cornice del centro storico cittadino. Le attività che, hanno preso il via stamattina, hanno visto la partecipazione di circa trecento studenti di Terracina e Borgo Hermada che hanno realizzato sotto gli occhi di passanti e curiosi, le loro opere d’arte ed hanno potuto esprimere con pennelli e colori la propria fantasia. I piccoli artisti sono stati ispirati dalle bellezze circostanti, dal teatro Romano alla cattedrale di San Cesareo ed hanno attinto dalla tavolozza il blu del mare di Terracina.

 

Leonardo-da-vinci

 

Leonardo Da Vinci e la competizione nel suo ricordo

Al calar del sole invece, in piazza Santa Domitilla ci sarà la conferenza su Leonardo Da Vinci (nell’ambito delle celebrazioni a 500 anni dalla sua morte) dal titolo “Leonardo a Terracina. La mappa delle paludi pontine del 1515 e la bonifica di papa Leone X Medici (1513-1521) “ a cura di Lavio Grossi presidente dell’ Archeoclub di Terracina che presenterà nuovi contenuti, basati sulla ricerca capillare, sulla presenza e la prima grande opera cartografica del Genio del Rinascimento. Terracina con il suo vasta patrimonio culturale, appare il luogo perfetto per ricordare uno dei più grandi geni dell’umanità che si espresse in molteplici campi dell’arte e della conoscenza.

Il secondo giorno inizierà con la competizione nazionale di pittura. Dalle 8.30 i partecipanti dovranno realizzare le proprie opere con specifico riferimento alle bellezze del Centro Storico della Città di Terracina e alla figura di Leonardo da Vinci. Infine, in serata la premiazione delle otto realizzazioni più interessanti che si divideranno un montepremi complessivo di 3.000 euro.

Il programma

31 Maggio: 

Ore 21.00/22.00: Leonardo e la bonificazione della Palude Pontina – conferenza a
cura del Dott. Venceslao Grossi presidente dell’Archeoclub di Terracina – Terracina Piazza Domitilla

1 Giugno:

(tutto il giorno) Esposizione dei lavori realizzati dagli alunni per
l’estemporanea durante la manifestazione BLUE CHRISTMAS 2018 “le meraviglie del
centro storico” sede: Palazzo Comunale Sala Consiliare

Ore 11.30: Cerimonia di premiazione dell’estemporanea delle scuole – Piazza
Municipio con le Autorità dell’ amministrazione comunale.

Ore 12.00: Coro degli alunni dell’Istituto “Montessori” di Terracina diretto da Raffaella Cainero – piazza Municipio

(tutto il giorno) “A spasso con Leonardo” Gara di pittura Estemporanea
per Artisti – All’ interno del Centro storico.

Mostra – Mercato e premiazione finale degli artisti, le opere vincitrici,
entreranno a far parte della Collezione “Terracina Città d’Arte” del Comune di
Terracina.

(tutto il giorno) “SCHOOL-ART AND STREET-ART- Partecipazione degli
alunni del PON “School Art” con attività culturali e artistiche nel Centro Storico.

Ore 22:00 Bar Grande – Piazza Municipio: Umberto Palmacci Sax con Live Dj Set.

 

*Foto dalla pagina facebook “I colori della vita”