Priverno, i Fiori di Camilla 2019 e i giardini di arance
11 Giugno 2019Una giornata praticamente estiva, viste le temperature, quella di domenica 9 giugno, che ha fatto da cornice alla manifestazione I fiori di Camilla a Priverno. Un aspetto diverso per la piazza del comune rispetto allo scorso anno. Quest’anno meno fiori rispetto alla prima edizione sulla scalinata di Santa Maria ma tre fila di alberelli dalla chioma scura intervallati da piante fiorite hanno degnamente adornato.
Nella mattinata, fuori programma, la visita dei soci del Vespa club Sezze che hanno dato con la loro presenza, un tocco vintage alla piazza. Una quindicina di vespe Piaggio infatti sono arrivate e si sono parcheggiate una di fianco all’altra davanti al lastricato. Uno spettacolo unico.
A Priverno la prima infiorata con I fiori di Camilla
Come unico è stato il mosaico realizzato con materiale di origine vegetale: petali di fiori essiccati, semi e foglie rigorosamente frullati. Gli autori di questa infiorata unica sono stati quelli del Gruppo Infioratori di Norma.
Nel pomeriggio si è tenuta una visita guidata alcuni giardini del centro storico situati all’interno delle corti di alcune abitazioni private, gentilmente aperte dai proprietari. Caratteristici giardini con all’interno alberi di arance amare e limoni.
Un esperto ha spiegato ai presenti l’origine dei giardini all’interno dei palazzi nobiliari arredati ad agrumi, legati all’affermazione di status. La presenza di giardini interni alle abitazioni sembra risalire intorno al sedicesimo secolo con funzione ornamentale.
All’interno di alcuni giardini, i presenti hanno avuto modo di ascoltare le note del vincitore del primo premio categoria solisti del Concorso Carlo Cicala tenutosi a Maggio a Fossanova. Riccardo Rettaroli, 19 anni, studente del primo anno del conservatorio Ottorino Respighi di Latina ha eseguito alla chitarra la Suite n.1 per violoncello solo di Bach. Il concorso infatti ha dato ai vincitori la possibilità di esibirsi durante gli eventi sul territorio di Priverno, e non solo, nelle diverse manifestazioni estive.
Ogni attività commerciale è riuscita in maniera unica ad arredare vetrine e marciapiedi. Tanti i colori dei fiori ma anche vetrine con abiti a stampa floreale, che hanno dato quel tocco di freschezza in una giornata torrida. Ora sono in attesa dell’esito della giuria che premierà la vetrina e il balcone più bello.