I Ragazzi della Notte di Priverno: aspettando la Notte Bianca
13 Giugno 2019I Ragazzi della Notte sono un’associazione di Priverno formata nel 2012 con lo scopo di organizzare l’evento della Notte Bianca. Nata dalla collaborazione di varie associazioni presenti sul territorio, oggi si occupa anche di altri eventi di promozione del paese.
Nella piazza di Priverno ancora incorniciata dalle bandiere del Palio, incontro i Ragazzi della Notte.
Antonio Di Giorgio, Marco Santoro, Antonio Berti, Alessandro Miccinilli, Riccardo Frabotta, Nicola Cimmino, Massimiliano Di Legge, Domenico “Mimmo” De Angelis, Luigi Sulpizi, Pasquale Scalesse, Marco Nadecchia, Roberto Federico, Igino Marzullo, Teresa Di Giorgio, Francesca Tardio, Maria Ginevra D’Agostini. I Ragazzi della Notte sono tutti racchiusi in questa sfilati di nomi che ad un certo punto della loro vita hanno deciso di dedicarsi al paese che li ha cresciuti, Priverno.
Dal comitato all’associazione
La maggior parte di loro era già impegnata da anni in associazioni di volontariato e un giorno del 2011, durante il Consiglio dei Giovani, Riccardo Frabotta, Alessandro Miccinilli e Nicola Cimmino insieme ad altri ragazzi rappresentanti delle associazioni più attive sul territorio, si riunirono in un comitato per organizzare la prima Notte Bianca battezzandosi I Ragazzi della Notte. “Non più tanto ragazzi” dicono ironicamente.
Il primo anno fu un grande successo. Gente che arrivava dai paesi vicini, alcuni da più lontano, musica e spettacoli in ogni piazza, negozi aperti tutta la notte, persone per le strada a ridere e ballare, bere e mangiare.
“Non ce l’aspettavamo proprio”
Dice Antonio orgoglioso.
Perché dietro questo evento ci sono mesi di preparazione, di calcoli di budget, di scelte logistiche e di accordi con i commercianti del paese, non sempre semplici da gestire.
Infatti l’anno scorso a causa di qualche incomprensione la Notte Bianca prevista è stata annullata, con grande delusione di chi l’attendeva e dispiacere di chi la stava organizzando.
Nelle parole di questi ragazzi, c’è la grinta e la voglia di fare, di contribuire allo sviluppo del loro paese. Ci sono le idee, che purtroppo non sempre vengono apprezzate e sul loro entusiasmo pesa la poca fiducia delle persone che non si sentono parte di un tutto, che non allungano l’occhio per cogliere la potenzialità di un maggiore investimento e di una più concreta disponibilità.
Eppure l’obiettivo di questo comitato, diventato nel frattempo un’associazione, era quello di portare questo evento a finanziarsi da solo puntando a sponsor di un certo livello, così da pesare meno sui commercianti e poter regalare al paese spettacoli sempre migliori e con artisti importanti.
Non solo Notte Bianca
Spiegano i ragazzi:
“Purtroppo negli ultimi anni ci siamo un pò ridimensionati. Molti di noi ormai sono impegnati con lavoro e famiglia e non abbiamo più molto tempo da dedicare all’associazione”.
Già, perché un altro problema è il ricambio generazionale. I più giovani non sono interessati ad impegnarsi in queste attività che con il tempo faticano ad andare avanti.
Ma i Ragazzi della Notte non sono solo notte bianca. Negli anni hanno partecipato a diversi eventi come il Concone della Solidarietà nel 2017, spettacolo musicale organizzato nel teatro comunale di Priverno per raccogliere fondi da destinare al Centro Diurno di Priverno e all’Associazione “Frammenti” che si occupa di bambini che soffrono di disturbi dello spettro autistico. Fino a un paio di anni fa, questi ragazzi collaboravano con il Comune di Priverno per organizzare il Carnevale, costruendo i carri allegorici protagonisti della consueta sfilata. Ma purtroppo a causa di qualche problema logistico e di organizzazione l’iniziativa è ferma, almeno per il momento.
La Civiltà è il tema della Notte Bianca 2019
E quest’anno?
Quest’anno si riprende il filo, si prepara la 6° edizione della Notte Bianca che continuerà la “storia” iniziata nel 2012. Tutto era iniziato con il Big Bang per passare dai Pianeti agli Elementi, alle Stagioni e ai Continenti. Quest’anno tra le vie di Priverno potrete camminare tra le Civiltà del mondo: egiziani, cinesi, romani e vichinghi.
Non resta che invitare i lettori a partecipare alla Notte bianca del 3 agosto e a iscrivervi alla pagina Facebook dei Ragazzi della Notte, per rimanere aggiornati e partecipare al contest “ La Vetrina Più Bella” organizzata proprio in occasione della notte Bianca.