Paddle surf plastic free: lo sport che salva l’ecosistema

Paddle surf plastic free: lo sport che salva l’ecosistema

14 Giugno 2019 0 Di Fatto a Latina

Arriva il paddle surf plastic free. Lo sport che salva capra e cavoli, salute e ecosistema. È lo sport buono pulito e giusto. Quello che fa bene al corpo, ma anche all’ambiente. Sabato 15 Giugno la Condotta Slow Food di Latina, in collaborazione con l’associazione Paddle Surf Sud Pontino e l’Ambassador Runtastic Italia Antonella Andriollo, organizzano una giornata dove tutto questo è realizzabile.

Un’esperienza di paddle surf plastic free nel lago, con pagaia e retino, a navigare e raccogliere la plastica e i rifiuti galleggianti. Un balsamo tra sport, divertimento e salvaguardia dell’ecosistema nella splendida location del Lago di Paola a Sabaudia.

Paddle surf plastic free e la caccia al non tesoro

Il punto di incontro per la caccia al “tesoro”, la plastica nel lago, è al Bounty Beach on the Beach sulla strada lungomare di Sabaudia, alle ore 16. Durante la registrazione dei partecipanti, numerosi i laboratori didattici sul tema del “plastic free” per tutte le età, dal test dell’acqua a giochi “climatici” sulla CO2.

Runtastic dona 1$ per ogni km per gli oceani

Dalle 17 bando ai giochi, l’attività maestra prende piede, col piede giusto, quello sportivo. L’ Ambassador Runtastic Antonella Andriollo, a capo del gruppo del nordic walking, condurrà i camminatori lungo le sponde del Lago di Paola.

L’attività sportiva verrà tracciata con l’app Runtastic, contribuendo così alla raccolta fondi di Adidas. Adidas infatti fino al 16 giugno, per ogni km che verrà corso attraverso l’app, donerà 1$, (e un tetto massimo di 1.5 milioni di
dollari) a Parley for the Oceans, associazione che ha a cuore la sensibilizzazione per la salvaguardia degli oceani.

Sul paddle surf col retino

Giunti al lago, si parte sulle tavole. Tutti in acqua, seguiti dall’associazione Paddle Surf Sud Pontino. Sul surf, oltre alla pagaia per muoversi, verrà consegnato un retino col quale raccogliere i rifiuti plastici galleggianti nel lago. Prima dell’ingresso in acqua, un istruttore mostrerà ai partecipanti come utilizzare la pagaia e i segreti per stare in equilibrio sul surf, cambiare direzione o retrocedere.

Il paddle surf è una rivisitazione del surf hawaiano, con l’aggiunta di un remo, grazie al quale si riescono ad effettuare vere e proprie traversate in acque aperte. Lo sforzo non è eccessivo, basta trovare il giusto equilibrio.

Meritati premi e ristori

Premi finali per i plogger d’acqua dolce. Premiate con gadget Adidas e Runtastic le categorie di chi raccoglie più rifiuti, chi quello più pericoloso per l’ambiente e chi quello più bizzarro.

Dopo la sessione di ecosport, un meritato ristoro. Per tutti cocomerata offerta dal Bounty Beach in collaborazione con AlterPlast.
Alle ore 19.30 rientro al Bounty Beach per il saluto al sole e la premiazione dei vincitori.

Quando lo sport incontra la sostenibilità ambientale, il connubio è perfetto.
La giornata di ecosport ha un costo 10 € (contributo spese e costo assicurazione), per info e prenotazioni c’è Niko che risponde al 3886409572.