Sabaudia in Vetrina: estate tra cultura, sport e spettacolo

Sabaudia in Vetrina: estate tra cultura, sport e spettacolo

15 Giugno 2019 0 Di Fatto a Latina

Nella giornata di ieri, 14 giugno, è stato presentato il calendario di iniziative “Sabaudia in Vetrina – Estate 2019″  presso la località proprietà Scalfati, nella splendida cornice naturale del Lago di Paola. Presente la “Padrona di casa Anna Scalfati, giornalista Rai, e il sindaco Giada Gervasi.

Durante la conferenza  si sono discussi temi importanti per la città di Sabaudia, non solo eventi.

Ilaria Pallocchini, Presidente dell’Associazione Sabaudia culturando, ha centrato l’attenzione sulle nuove iniziative culturali. Portando in evidenza le presenze illustri, tra cui:

  • Dacia Maraini,
  • Sveva Casati Modigliani,

La stessa Ilaria Pallocchini ha ricordato che si riproporrà l’evento del calendario fotografico della città di Sabaudia.

L’evento l’anno scorso, fu realizzato attraverso il Contest Fotografico Sabaudia con i miei occhi, e con tutta probabilità verrà proposto anche per quest’anno. Obiettivo: realizzare il calendario di Sabaudia 2020 con le foto premiate del contest.

Ilaria Pallocchini ricorda in oltre un evento importante per i maestri della città di Sabaudia: il premio Latella. Anche quest’anno a condurlo sarà sua figlia, la giornalista Maria Latella, e vedrà tra i premiati la maestra Ortese.

La maestra Ortese fu davvero un personaggio attivo e particolare per la città di Sabaudia, sia per il modo di insegnare sia per il modo i condurre un altro tipo di religione: il Buddismo.

Fu apprezzata a Sabaudia soprattutto per come si approcciava alla gente proponendo ad essa un modo di inquadrare Dio, collocandolo dentro di sé poiché tutti siamo Dio. In questo modo proponeva più responsabilità e maggiore senso civico.

Il Presidente del Consiglio, Gianluca Bonetti, ha ricordato che riparte l’iniziativa culturale “I Racconti di Sabaudia” un evento culturale importante per la nostra città, iniziato già nel 2001, che premia con attestazioni e targhe il vincitore dell’iniziativa. 24 racconti in gara ,12 di persone illustri e 12 di persone principianti.

Il sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi, ha manifestato la sua gioia per le gare di canottaggio 2020 che avranno sul lago di Paola una delle tappe del mondiale. Sottolineiamo l’emozione del vicesindaco Sartori suscitata da suo figlio che sarà tra i ragazzi che disputeranno il mondiale.

La stessa Giada Gervasi ha sottolineato come nel corso degli anni Sabaudia è sempre stata tappa per gli allenamenti ma mai tappa per il mondiale.

Sabaudia in Vetrina avrà posto anche di un nuovo sport, relativamente nuovo, creato in Messico: il Padel tennis. Sabaudia ospiterà il Gillette Padel VIP CUP.

Gli organizzatori sperano di poter duplicare il successo che ha avuto questo sport a Sabaudia l’anno scorso, dove Francesco Totti diede il meglio di sé.

Si è parlato di riproporre il carnevale estivo, prima esperienza per il Comune di Sabaudia è stata effettuata l’anno scorso, e gli organizzatori dell’evento hanno specificato che sarà un carnevale estivo più moderato.

Ma l’evento sarà tra i più coinvolgente è stata la proposta di Radio Globo. Musica e spettacoli dal vivo con istradamento anche in altre parti del mondo. D’altronde il web lo permette.

Già l’anno scorso, il 18 agosto, Radio Globo a Sabaudia fece clamore con con musica e spettacoli. Questa emittente nata nel 1986 è stata produttrice del tormentone del 2012 Il pulcino pio. Siamo certi che saprà rilanciare con grande echo l’immagine goliardica di Sabaudia.

Si è parlato anche dello spettacolo musicale culturale dei maestri Francesco Belli, clerinettista e Giuseppe Balassone, chitarrista, che a ritmo di musica classica e con l’intervento del coro Annunziata Cantores, diretto dal maestro Francesco Belli, allieteranno le serate estive.

Non mancheranno ospiti politici e non solo: da Vladimir Luxuria a Laura Boldrini.

Inevitabile un riferimento anche a lago, per cui la padrona di casa Anna Scalfati ha precisato in che modo il lago di Paola, questo il nome originario del bacino lacustre, è stato risanato.

Il lago di Paola non appartiene soltanto alla sua famiglia, ma soprattutto a chiunque voglia costruire un turismo qualificato senza stravolgerne la natura”

Piccolo imprevisto sul finale della conferenza stampa: un uomo con veemenza si è rivolto al sindac di Sabaudia per esprimere il suo disappunto circa alcuni libri che lui ritiene abbandonati nella biblioteca Palazzo Mazzoni.

Le due padrone di casa, Anna Scalfati lato proprietà Scalfati vallicola, e Giada Gervasi lato sindaco del comune di Sabaudia, hanno saputo interagire con quell’uomo spiegandogli che non era né il luogo né il modo.