Coppa d’oro della Maga Circe, auto d’epoca in scena a Fossanova
16 Giugno 2019La coppa d’oro della Maga Circe fa sosta a Fossanova. Una trentina di auto d’epoca partecipanti tutte in bella vista hanno fatto una sorta di picchetto all’abbazia di Fossanova ieri sera, sabato 15 giugno. Una passeggiata nella frescura del borgo medievale che ha riservato una bella sorpresa a chi è arrivato lì per camminare nel silenzio.
Coppa d’oro della Maga Circe, la cena di gala a Fossanova
L’occasione, che ha visto le auto storiche parcheggiate in bella mostra davanti l’abbazia cistercense, è stata la cena di gala della Coppa d’oro della Maga Circe tenutasi nel giardino al lato del museo medievale nel borgo di Fossanova.
La Coppa d’oro della Maga Circe è l’evento che dal 14 giugno scorso e fino ad oggi ha radunato e coinvolto questi piccoli gioielli di meccanica nella manifestazione di abilità con rilevamenti cronometrici, con cronometri meccanici. Quella del 2019 è la prima edizione ed è stata organizzata da Clas, il Circolo Latina Auto-moto Storiche che ad aprile scorso aveva già 35 equipaggi iscritti. Le auto coinvolte sono quelle costruite fino al 1975.
La prima giornata, quella del 14 giugno, le ha viste radunarsi e sfilare a San Felice Circeo. Dopo il percorso a tempo di Gaeta e Sperlonga della giornata di sabato 15 giugno, hanno fatto sosta per la cena a Fossanova.
Uno spettacolo non indifferente osservare queste auto davanti l’abbazia, tutte lì ferme per farsi ammirare nei loro dettagli cromati, nelle linee essenziali dell’abitacolo, nelle loro forme e colori. Un tuffo in un passato fatto tutto d’un fiato. La luce dei lampioncini non ha dato abbastanza merito a queste auto, molte rimaste in penombra, ma certamente l’atmosfera romantica non è mancata. Dalla foresteria uscivano suoni jazz che hanno intrattenuto i presenti durante la cena.
Auto storiche e Vespa Club in una settimana fanno sosta a Priverno
Dopo la sorpresa del Vespa club di Sezze durante l’evento I Fiori di Camilla, della settimana scorsa nella piazza del comune, anche quella dei partecipanti alla Coppa d’oro della Maga Circe che hanno scelto come location della cena di gala il borgo di Fossanova, chissà che il Comune di Priverno non possa prendere spunto per valutare di ospitare eventi che vedono coinvolte auto e moto d’epoca nel prossimo futuro.