Il prezzo della salvezza, il vangelo secondo Gesù Cristo di Jose Saramago
16 Giugno 2019Se… se Giuseppe, sposo di Maria, quando conosce la sorte degli innocenti invece di salvare solo Gesù, avesse avvertito tutti i padri di Betlemme?
Se, se il Dio misericordioso, avesse mandato un angelo a salvare tutti e non a fare l’incastro per uno solo? Interrogativi di Jose Saramago ne “Il Vangelo secondo Gesù Cristo” e sono gli interrogativi sui bivi della vita.
Sulle scelte che fai ma che potresti fare altro. Gesù vive per salvare l’umanità, ma 25 umani non diventeranno mai uomini per mano dei soldati di Erode. Erode il re che cerca sangue alla sua paura e non felicità alla felicità degli altri. Le domande, i se, sono la differenza tra umanità ed essere umani, sono la tragedia di ogni tempo e di ogni bivio e non ti dicono mai perché?
Perché c’è ingiustizia?
Perché proprio a me?
E questo Dio che è sempre “cattivo” e la misericordia è miracolo mai ordito e trama di ogni giorno.
Ditemi come uscirne? Giuseppe è folle in questo rimorso, il Dio degli angeli perché non ha fatto l’angelo della giustizia ma manda i suoi angeli a testimoni degli eventi e non a salvezza dei viventi in pericolo?
E’ difficile vivere perché siamo questa cosa qui, scelte che ci fanno rimorsi. Giuseppe ascolta i soldati davanti al tempio preparare la strage, ma non va di casa in casa, non cerca altri padri, non conforta le madri ma cerca di salvare il suo bimbo e così facendo salva l’umanità tutta, ma il prezzo? Non chiedetemi risposte non ne ho, vi ho raccontato come andarono i fatti, vi ho raccontato come siamo fatti. Il resto fate voi, ciascuno per il suo dolore. Quel bimbo salvato da Erode muore per mano della accusa di bestemmia di Caifa, muore per mano romana che non capisce la bestemmia, muore per dire al domani che c’è speranza. Ma i 25 bimbi di Betlemme? Quanto costa il dolore? La moneta fate voi
Jose Saramago, il vangelo secondo Gesù Cristo