Keramos, la ceramica e l’arte della solidarietà

Keramos, la ceramica e l’arte della solidarietà

24 Giugno 2019 0 Di Fatto a Latina

Si è svolto questo fine settimana la seconda edizione di Keramos, un’interessantissima mostra mercato della ceramica artistica e artigianale realizzata da artisti provenienti da diverse località della regione Lazio e da altre regioni italiane.

L’evento è stato organizzato dall’associazione di promozione sociale Solidarte e il Casale Corte Rossa.

 

Keramos si è svolto nelle giornate di sabato 22 giugno e domenica 23 giugno, due giornate ricche di arte e creatività presso il Casale Corte Rossa sito in Via Provinciale a Borgo Sabotino, 49 (Latina).

Keramos nasce nel 2018 in collaborazione con il Casale Corte Rossa attraverso una mostra mercato dove vengono esposte opere e manufatti in ceramica e terracotta provenienti da tutta Italia. I visitatori hanno avuto la possibilità di ammirare e acquistare ceramiche e oggetti d’arte e di artigianato realizzati nelle varie tecniche di lavorazione.

Anche i più piccoli attraverso i laboratori didattici di Solidarte hanno potuto creare la loro piastrella personalizzata e partecipare al concorso “piastrella d’artista Erminio Destro” riservato ai bambini e ragazzi che hanno aderito all’evento.

Keramos, gli obiettivi

L’obiettivo principale dell’evento è quello di promuovere e far conoscere le realtà artigiane e artistiche presenti nel nostro territorio; realizzare scambi interregionali; proporre l’evento come appuntamento turistico; coinvolgere i laboratori di arte solidale e sociale; coniugare le eccellenze gastronomiche e non solo con l’arte della terracotta, prezioso “contenitore” di antiche ma attuali usanze che accompagna la vita degli umani da sempre, dal cibo, all’acqua, alla bellezza di un oggetto o scultura.

Giuliana Bocconcello è la Presidente dell’Associazione Solidarte dal 2004 e co-organizzatrice dell’evento. Giuliana nasce a Latina nel 1951 dove tutt’ora risiede ed è un artista del territorio, specializzata nell’arte della scultura, della pittura e nella lavorazione della terracotta.

Dal 1976, oltre al suo lavoro artistico, al centro della sua attività, c’è la promozione di una cultura dell’arte coniugata e sfociata in arte-terapia e arte sociale, in progetti con finalità di stimolo e sviluppo delle abilità manuali, del senso artistico e delle capacità creativo-operative di persone differentemente abili e/o in particolari situazioni di esclusione e di fragilità sociale.

Nel 2016 è stata nominata presidente dell’Osservatorio Comunale delle Associazioni APS.

Per le sue mostre ha sempre privilegiato spazi pubblici, spesso all’aperto, per un’idea di arte fuori dalle gallerie e vicino alla gente. Le sue opere sono esposte in spazi privati, gallerie/musei di arte contemporanea in Italia e all’estero. Due sue istallazioni le troviamo a Latina, una si trova nelle vicinanze delle poste centrali e un’altra all’interno della stazione di Latina scalo.

Giuliana Bocconcello dice:

”L’associazione Solidarte nasce con lo scopo della promozione sociale. Un gruppo di artisti e creativi principalmente professionisti. Ogni membro dello staff di Solidarte ha un ruolo ben preciso nell’associazione. Ad oggi il gruppo vanta di 25 soci operativi e un notevole gruppo di soci sostenitori.”

Hanno aderito all’evento

  • Cottura Raku a cura di R. Paolucci;
  • Gioielli d’artista a cura di C. Bertolissio;
  • Intreccio con salice a cura di N. Solimano;
  • Mondo di Calliope a cura di E. Longobardi;
  • Reperti Archeologici a cura di G. Bocconcello;
  • Pratica Yoga a cura di C. Chiavelli;
  • Pratica con metodo Feldenkrais a cura di C. Pietragalla;
  • Pratica Filosommatica e mindfullness a cura di B.M. Sassu e P. Kapplerr:
  • Chanoyu Cerimona del tè a cura del centro Urasenke di Roma con A. Fara e S. Stucky;
  • Foggiatura al turnio a cura di studio d’arte Rosso Chimera A. Frigato e Ass. All’opera A. Schennaù;
  • Laboratorio Archeogastronomico a cura di Slow food Latina R. Perticaroli

Inoltre l’evento è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione del patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, Comune di Latina, FAI Territoriale, Provincia di Latina e Camera di Commercio di Latina.

Questo slideshow richiede JavaScript.