Confagricoltura Latina in assemblea generale

Confagricoltura Latina in assemblea generale

4 Luglio 2019 0 Di Nadia Maria Virgini

Confagricoltura Latina si riunisce in assemblea generale domani, 5 luglio. L’appuntamento sarà anche un convegno dedicato ad “Agricoltura, lavoro, territorio”, e si terrà presso l’auditorium del Parco Nazionale del Circeo a Sabaudia a partire dalle 17.

Dopo gli adempimenti statura con l’approvazione del bilancio, ci sarà il convegno aperto dal presidente di Confagricoltura Latina Luigi Niccolini. Interverranno l’assessore regionale all’agricoltura Enrica Onorati, gli europarlamentari Nicola Procaccini, Salvatore De Meo e Matteo Adinolfi, il presidente nazionale di Confabrocoltura Massimiliano Gansanti, e infine il sottosegretario Claudio Durigon.

Il dibattito servirà ad affrontare le numerose difficoltà del comparto agricolo. Il settore che pure è un vanto dell’economia pontina, è stato messo a dura prova da continue calamità naturali, non ultima la grandinata di maggio che si è abbattuta tra Cisterna ed Aprilia, che in alcuni casi hanno distrutto intere piantagioni di ortaggi e kiwi.

Anche le direttive europee mettono a rischio le eccellenze agricole locali, perché aprono alla concorrenza dei prodotti esteri, anche extra europei, a costi notevolmente ridotti. Non è un caso che nell’assemblea generale di domani Confagricoltura Latina abbia invitato tre europarlamentari oltre a rappresentanti regionali e nazionali.

Perché per il benessere dell’intero comparto c’è bisogno della vicinanza delle istituzioni, a tutti i livelli.