Notte bianca a Latina, Achille Lauro in concerto e non solo

Notte bianca a Latina, Achille Lauro in concerto e non solo

12 Luglio 2019 0 Di Eleonora Spagnolo

Notte bianca o notte della luna, quella che Latina si appresta a vivere il 20 luglio vuole essere una serata da ricordare. Questo almeno nelle intenzioni dell’amministrazione comunale che oggi ha illustrato gli appuntamenti del prossimo sabato 20 luglio, in concomitanza con i 50 anni proprio dallo sbarco sulla luna.

Un evento che culminerà con il concerto di Achille Lauro, cantante che si è fatto conoscere al grande pubblico in particolare con il tormentone “Rolls Royce”, la canzone con cui ha concorso a Sanremo di quest’anno. Ma oltre al concerto di Achille Lauro, la serata sarà in realtà “nel segno della luna” e nel ricordo di quelle immagini trasmesse dalle televisioni il 20 luglio 1969.

Spiega il sindaco Damiano Coletta:

“Siamo uno dei pochi comuni in Italia che hanno organizzato un evento di questo genere. C’è il piacere dell’incontro che e lo scopo principale degli eventi culturali. L’emozione piu grande dell’evento culturale e il piacere di stare insieme”.

E infatti il sogno del sindaco è replicare il “sold out” dello scorso anno in occasione del concerto di Calcutta:

“Sappiamo che ci sarà una grande partecipazione. Lo scorso anno abbiamo fatto qualcosa di simile con Calcutta, proprio in termini organizzativi. La cosa bella è stata la partecipazione della città nel vivere gli spazi e nel viverli allegramente. Quresta città deve riacquistare fiducia nell’altro e nelle sue componenti”.

L’assessore Silvio Di Francia nel presentare gli eventi e i rispettivi organizzatori ha sottolineato come l’organizzazione sia stata molto complessa.

“Eventi di questo tipo non si organizzano da soli, le idee vengono dai luoghi più disparati. La notte bianca non e solo un concerto, sono eventi dalla notte all’alba per riappropriarci della città”.

E infatti ci sarà una rassegna dedicata ai film inerenti la luna, nel parcheggio di Via Neghelli, mentre l’Osservatorio Pontino per l’Astronomia organizzerà una serata ai Prati di Coppola interamente dedicata all’allunaggio. Non mancherà il teatro con uno spettacolo prgamozzato da Matutateatro che darà una rivisitazione dell’Antigone di Sofocle.

E siccome è una “notte bianca” l’evento più tardivo sarà direttamente all’alba, alle 5.30 del mattino un concerto di musica classica al primo chiostro di Capoportiere, uno scenario surreale dove ascoltare la musica ma anche il rumore delle onde, assaporare la brezza del vento e contemporaneamente ammirare l’alba.

Nel ringraziare gli organizzatori l’assessore alla cultura Silvio Di Francia ha anche precisato che l’evento è costato 70.000 euro ma sono per lo più soldi che il comune anticipa e che poi rientreranno tra sponsorizzazioni e contributo della Regione Lazio.

“Notte bianca è notte della città, gli eventi non si subiscono ma si accolgono. La notte bianca non avrebbe senso se le nostre attività non avessero accettato di avere le luci accese”,

queste le parole dell’assessore riferite al fatto che il 20 luglio i negozi resteranno aperti anche la notte. Una proposta ben accolta dai commercianti rappresentanti da Susanna Gloria (Confesercenti) e Valter Tomassi (Ascom Confcommercio).

Infine, dopo il concerto ci sarà un dj set per accompagnare il lento deflusso da Piazza del Popolo.

Non resta che attendere la notte della luna.

Notte bianca a Latina, il programma completo

  • Ore 20.30 Musica: il concerto di Achille Lauro, preceduto dal giovane Latta e dalla band emergente Fanoya. Alle 20.30 inizierà sul Palco centrale il DJ Set di Antonello Bortolotto, seguito da uno balletto dell’Anfiteatro Academy su Pinocchio e la Luna. Alle 21.00 salirà sul palco il giovane Latta e a seguire i Fanoya. Alle 22.00 circa è prevista l’esibizione di Achille Lauro)
  • Ore 21.00 Cinema: al parcheggio di via Neghelli, allestita con le sdraie del mare di Latina, si terrà una “Maratona lunare” di film che partono da “Viaggio nella Luna” (Meliés -1905), Totò nella Luna (1958), Capricorn One (1978), La voce della Luna (1990).
  • Ore 20.30 Astronomia: presso l’Arena del Museo Cambellotti si terrà, a cura dell’Associazione Magma e di Potere alle Storie, “Nascita di un satellite”, una lezione spettacolare di astronomia tenuta da Alessandra Mastrobuono Battisti, ricercatrice italiana del Max Planck Institut fur Astronomie di Heidelberg. Letteratura: presso il Museo Cambellotti si terranno lezioni dedicate a “La luna che ride”: la luna nella letteratura attraverso Saffo, Ariosto, Leopardi fino ai nostri giorni, attraverso citazioni e letture attoriali, all’interno del Museo stesso.
  • Ore 20.45 La Notte dell’Apollo 11 a cura dell’Osservatorio APA (Associazione Pontina di Astronomia), presso la Fattoria Prato di Coppola. Una conferenza sul programma Apollo, con immagini e video di repertorio, ripercorrendo i passi che portarono l’uomo sulla Luna insieme a Luigi Craus, esperto di astronautica e di luna dell’APA. Ci sarà un modellino in scala del razzo Saturno V che portò gli astronauti sulla Luna. A seguire un intervento di Francesca Zambon, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica sezione sulle ricadute scientifiche delle missioni Apollo e una passeggiata astronomica tra le stelle e costellazioni del cielo estivo tra scienza, mitologia, musica e poesia. L’Osservatorio APA sarà aperto al pubblico per osservare, non la Luna (assente in quella serata), ma pianeti ed oggetti del cielo più profondo.
  • Assalto alle stelle: uno spettacolo di videomapping e buskers/acrobati alla conquista della Luna nel centro cittadino.
  • Ore 5.30 del 21 luglio Musica Classica: La musica… e la meditazione in movimento: all’alba performance presso il primo chiosco a sinistra di Capo Portiere al sorgere del sole e al termine della Notte Bianca a cura di “Attori e spettatori per il Tempo Libero” e “Luogo Arte Accademia Musicale”, con Flavia di Tomasso (violino), Cecilia Giacomini (viola) e musicisisti della School of Self Awarness.
  • Ore 19.30 Teatro: una rivisitazione dell’Antigone di Sofocle al tramonto presso le rovine del tempio di “Mater Matuta” a Satricum (Borgo Le Ferriere). Spettacolo scritto, diretto e interpretato da Titta Ceccano e Julia Borretti con musiche dal vivo di Laura Fabriani e Francesco Ciccone a cura della Compagnia MatutaTeatro.
  • Radio: la Notte della Luna avrà anche una “Radio Luna”. La storica emittente della città, che si chiama Radio Luna, insieme alle consorelle Radio Latina e Radio Immagine, seguirà l’intera notte con una postazione adiacente la Piazza del Popolo attraverso interventi, dirette, che permetteranno di seguire tutto quello che accade in città nei vari eventi che si svolgeranno dal tramonto all’alba.