Tu vo fa’ l’americano, al Fellini di Pontinia una storia anni ’50

Tu vo fa’ l’americano, al Fellini di Pontinia una storia anni ’50

14 Luglio 2019 0 Di Fatto a Latina

Tu vo fa’ l’americano è una commedia dialettale ambientata tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60 a Priverno. Andrà in scena al teatro Fellini di Pontinia il 23 luglio alle 21. Lo spettacolo è rappresentato dalla compagnia dilettantistica Purpurin di Priverno ed è scritto e diretto da Anna Maria Scampone.

Tu vo fa l’americano, la vita familiare di provincia negli anni ’50

Protagonista della vicenda è una famiglia di Priverno, la storia parte dalla volontà di un’emigrazione in America, probabilmente legata inizialmente a una necessità come era frequente nel dopoguerra italiano. Vuole essere una fotografia della famiglia tipica di paese di quegli anni.

Racconta di come nelle vicende private entravano facilmente in gioco altri personaggi. La situazione tipo che viene narrata è quella della complicità tra madre e figlio che tiene fuori dalla questione il padre.

Complici, nella storia segreta, una schiera di donne che una volta appoggiano la madre in questione e in altre occasioni la criticano sparlando di lei.

La commedia si arricchisce con la presenza inevitabile della suocera in eterno conflitto con la nuora e il suocero bisbetico, le chiacchere delle comari del vicolo.

Per dare ancora più colore alla storia si aggiungono le promesse elettorali di un candidato a sindaco che si infila nella questione familiare approfittandone per imbastire una truffa nei confronti del povero Pasquale.

Uno spaccato di vita di paese che porterà il pubblico a ridere non poco su situazioni familiari che riflettono un’aspetto di quello che era e in alcuni casi è ancora la vita nei vicoli dei piccoli centri.

La compagnia Purpurin: nata da una recita delle mamme di una classe scolastica

La compagnia Purpurin è nata undici anni fa, nel 2008,  quando i genitori della classe quinta della scuola primaria della maestra Anna Maria Scampone misero in scena la parodia di Mary Poppins come sorpresa per i loro figli.

L’esperienza, più che positiva, venne ripetuta al teatro comunale di Priverno. Da allora le commedie dopo quella di esordio rigorosamente comiche e scritte in dialetto privernese dalla maestra Anna Maria Scampone, che cura anche il gruppo teatrale delle insegnanti del IC don Andrea Santoro: “Le Callètte”, sono state cinque: Cappuccetto Rosso, Oglio carciofole e caciotte, Glio recunsolo, La pizzadoci, Tu vo fa l’americano.