Svicolando a Priverno, un viaggio dal Medioevo ad oggi

Svicolando a Priverno, un viaggio dal Medioevo ad oggi

24 Luglio 2019 0 Di Fatto a Latina

Tre giorni per un viaggio indietro nel tempo dal Medioevo ad oggi: questo è Svicolando, a Priverno, l’iniziativa che propone il Comune da giovedì 25 fino a sabato 27 luglio in collaborazione con ATCL Lazio, l’Associazione Teatrale dei Comuni del Lazio nel progetto di Invasioni creative e che coinvolge anche le associazioni locali e con il patrocinio della Regione Lazio.

Tre serate, una per ogni momento storico, dove si potranno respirare rispettivamente atmosfere medievali, rinascimentali e contemporanee.

Svicolando a Priverno:  suoni, sapori e suggestioni di ieri e di oggi

Svicolando-a- priverno

Lo scorcio di un vicolo

L’evento che ha visto il suo debutto nel 2016 è alla sua quarta edizione. E’ nato con l’intento dell’amministrazione comunale di rafforzare il rapporto dei suoi cittadini con il centro storico e rigenerare quei rapporti di vicinato di collaborazione tipica dei paesi.

Il coinvolgimento degli abitanti dei vicoli nel cuore della città ha fatto sì che la partecipazione all’evento sia non solo passiva ma per alcuni che contribuiranno fattivamente sarà vissuta quasi da protagonisti.

Diverse le modalità di coinvolgimento e aggregazione che sono state messe in atto al punto che la direzione artistica è stata quasi affidata completamente agli abitanti del posto.

Molti gli artisti locali coinvolti insieme ad altri di respiro nazionale, artisti di strada, concerti e interventi di teatro di strada, danza urbana e street music.

Giovedì 25 luglio: viaggio nel Medioevo

Svicolando 2019 si aprirà alle 18 con la presentazione del libro Priverno nel Medioevo di Edmondo Angelini. Lo storico locale introdurrà i presenti nel periodo protagonista della serata con la ricostruzione di alcuni momenti della storia del paese nella sala delle cerimonie del palazzo comunale.

Alle 19 nella terrazza del museo archeologico avverrà la cerimonia inaugurale alla presenza delle autorità locali.

La serata continuerà nella piazza, tra le mura medievali e passeggiate musicali e si concluderà con lo spettacolo di luci e proiezioni ideato e realizzato da Fabrizio Crisafulli, architetto, regista teatrale e artista visivo.

Saranno aperte nell’occasione le chiese di San Giovanni Evangelista, di San Tommaso e di San Benedetto e i palazzi del XI-XII secolo. Musici e giullari sfileranno nei vicoli del centro storico nel corso delle passeggiate letterarie.

Venerdì 26 luglio: viaggio nel Rinascimento

Una vera e propria rievocazione storica risalente all’epoca del Palio del tributo che vedrà partecipare l’associazione con i suoi sbandieratori insieme a quelli di Cori, e vari gruppi teatrali che intratterranno il pubblico in una cena-spettacolo a tema con la collaborazione culinaria dei ristoratori locali.

svicolando-Priverno

Un momento della serata rinascimentale del 2018

Sabato 27 luglio: il ritorno alla contemporaneità

Protagonisti molti artisti locali e non si esibiranno in concerti e spettacoli teatrali.

A piazza Trieste si esibirà tra gli altri la Marlon Banda, con un varietà-concerto dove comicità fisica e verbale si alternerà alla musica dal vivo. Lascerà poi la scena alla compagnia di nuovo circo Madame Rebinée con Il Giro della Piazza. Una commedia circense che celebra l’impegno sportivo attraverso una gara rocambolesca, comica e coinvolgente.

Ospite speciale di Svicolando sarà la Funky Robbers Street Band con la loro musica per le strade. Il convento di Santa Chiara ospiterà il Quartetto Orfeus con un repertorio che spazia dalla musica classica, alle celebri colonne sonore, ai capolavori della musica leggera e contemporanea.

Tre serate per svicolare tra piazze, vicoli e la storia di Priverno attraverso suoni, sapori e suggestioni. Durante le tre serate il viaggio indietro nel tempo è assicurato anche attraverso la cucina tradizionale, lo street food a tema, cantine aperte e birre artigianali.

Nella foto in alto un momento della serata contemporanea del 2018 con Marco Lo Russo.