Priverno, stasera a Svicolando la serata contemporanea

Priverno, stasera a Svicolando la serata contemporanea

27 Luglio 2019 0 Di Fatto a Latina

Svicolando a Priverno è giunto alla serata finale, la più attesa. Dopo il viaggio indietro nel tempo dal medioevo al rinascimento, oggi sabato 27 luglio si svolgerà la serata contemporanea.

Svicolando tra i vicoli e per le piazze dalle 18.30 si potrà scegliere tra musica, teatro e cinema. I vicoli con i loro abitanti e molti artisti privernati, insieme alla musica nelle piazze, saranno i veri protagonisti della serata per rigenerare quel senso di appartenenza e comunità che contraddistingue la vita in paese rispetto a quella delle città.

Alle 21 a piazza Trieste ci sarà lo spazio dedicato ai bambini con lo spettacolo “Il giro della piazza” di Madame Rebinèe.

Svicolando, in questa edizione, è stato supportato dal progetto Valor di Erasmus +, un progetto europeo di formazione per adulti che ha visto protagonisti alcuni partecipanti al progetto fare da tutor agli abitanti dei vicoli ed attori dilettanti nella realizzazione di alcuni spettacoli e scenette tipiche di vita di paese. Nel progetto europeo di formazione sono coinvolte sia l’Associazione Teatrale tra i comuni del Lazio che la cooperativa Speha-fresia di Roma.

Il programma della serata contemporanea nei vicoli

Ben cinque sono i vicoli del centro storico coinvolti. Gli spettacoli inizieranno dalle 19.30 e continueranno a distanza di mezz’ora da un vicolo all’altro.

Svicolando nel teatro

  • alle 19.30 in piazza San Giovanni e nel vicolo di via Felice Orsini andrà in scena “Fatti di Vicolo”. Una commedia, in 3 atti, scritta da autori locali. Stornelli, serenate e storie quotidiane coinvolgeranno il pubblico in sketch teatrali ispirati alla vita quotidiana del secolo scorso rievocando antiche tradizioni in dialetto locale. Verranno riproposti i momenti di quando le donne si recavano alla fontana per l’approvvigionamento dell’acqua e avvenivano litigi e pettegolezzi.
  • alle 20 nel vicolo di via Mazzini Matutateatro curerà “Legami”.                                                                                  Dai balconi e dalle finestre dialoghi e monologhi a tessere una tela di vicinato accompagnate da flauto e vibrazioni lievi di tamburello trasformeranno il vicolo in un teatro all’aperto. Un filo rosso da finestra a finestra e a balcone e viceversa per tutto il vicolo segnerà materialmente i legami di vicinato (nella foto in alto i fili e le prove generali). I registi e i partecipanti si sono ispirati a Maria Lai, l’artista che diede vita, nel1981 in Sardegna, ad un’opera d’arte relazionale legando letteralmente tra di loro, con 27 km di stoffa, tutte le case del paese. Una scenografia da ammirare a testa in su.

Svicolando nei ricordi

  • alle 20.30 nel vicolo San Giorgio le proiezioni sui monitor mostreranno Priverno anni ’80.
    Si potranno rivivere matrimoni, comunioni e momenti storici degli stessi abitanti, passeggiando tra gli abiti di quegli anni che sapranno donare quel sapore di antico e tradizionale.
    Costumi e usanze faranno nascere conversazioni piene di ricordi e memorie.
  • alle 21 e alle 22 in via Gaetano Ferraioli si viaggerà “Sulla pellicola dei ricordi”.
    Il vicolo dell’ex-cinema Zicchieri, ospiterà il tema legato alle memorie storiche cinematografiche degli abitanti del vicolo. All’inizio del vicolo un figurante su un carretto ricorderà la scena di “Non ci resta che piangere”, con Massimo Troisi e Roberto Benigni, chiedendo “un fiorino” che servirà come ticket per poter gustare ciambelle e vino. Dai balconi arriveranno i suoni della fisarmonica e della chitarra a ricordare colonne sonore di film. Sono previste due proiezioni cinematografiche all’aperto: “Pane, amore e fantasia” e “Non ci resta che piangere”. Verrà ricordato anche il prof. Cesare Bove, scomparso lo scorso anno, con le parole del suo libro “Il figlio del calzolaio” dove ha raccontato i momenti della sua fanciullezza.
Svicolando Priverno

Via Gaetano Ferraioli

  • alle 21.30 tra i vicoli di via Cairoli, via Coriolano, via Baboto e via Pergola andranno in scena “I ricordi de ‘na vota”. La scenografia sarà di lenzuola ricamate a mano e tovaglie stese con gusto e precisione a testimoniare la vanità delle donne. Usi e costumi in strada con gioco e allegria con una grande tombolata goliardica tra detti popolari e scenette solite tra i vicoli di ieri e in parte anche di oggi.

Le piazze coinvolte per i concerti  di musica di ogni genere saranno oltre a quella del comune, piazza S.Chiara, piazzetta della Stella, piazza Trieste, piazzetta delle nefe, piazza Maurizio Quadrio, Porta Napoletana. Dalle 23.30 dj set ’70-’80 alle Mura medievali.

Durante la serata il museo archeologico sarà aperto con possibilità di visita gratuita alle ore 19 su prenotazione.