Latina, la rinascita dell’ex mercato coperto con Slow Food

Latina, la rinascita dell’ex mercato coperto con Slow Food

27 Luglio 2019 0 Di Antonella Andriollo

All’idea di un progetto di recupero e di valorizzazione dell’ex mercato coperto non c’è stata esitazione. Slow Food Latina alza la mano: presenti.

Appena qualche giorno fa, il sopralluogo  da parte del Sindaco di Latina Damiano Coletta, dell’Assessore Emilio Ranieri, del Presidente dell’Arsial Antonio Rosati e dei tecnici, all’ex mercato coperto di Latina. Il fine è quello di elaborare uno studio di fattibilità per dare nuova vita a quello che era il fulcro del commercio, oggi abbandonato.

 Slow food appoggia il rilancio dell’ex mercato coperto di Latina

La Presidente della Condotta Slow Food Latina, Sara Guercio, membro anche del comitato esecutivo di Slow Food Lazio, manifesta il suo compiacimento per l’interesse dimostrato dall’Agenzia regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura:

” Questo interesse suscita in Slow Food la speranza di un atto di concreto sviluppo per la nostra città “

Infatti, come sottolinea la Presidente, da anni Slow Food collabora con l’Arsial in tutti gli eventi a livello nazionale ed internazionale. Ne sono un esempio il Salone del Gusto, Slow Fish, e dal prossimo settembre il Chees a Bra.

Slow Food, il balsamo tra prodotti e produttori

Evento dopo evento, Slow Food dimostra di essere il balsamo che lega i prodotti della Madre Terra con i produttori. Ripete, replica e rinnova ad ogni manifestazione, una stretta collaborazione selezionando prodotti (e chi li produce ) nel rispetto della Terra stessa, per uno sviluppo che sia sempre “buono, pulito e giusto“.

Ecco perché il suo interesse al rilancio del mercato coperto, avvalorato anche dalla loro conoscenza pluriennale della realtà nel campo alimentare della terra pontina.

Un progetto che da valore al territorio

Persuase dall’idea del progetto Sara Guercio e la condotta Slow Food Latina ne sono entusiaste.

Annunciamo la nostra disponibilità a concorrere a tale progetto di recupero e valorizzazione dell’ex sede storica del mercato, magari tramite la nostra rete internazionale i “Mercati della Terra”, che rappresentano non il solito mercato, ma spazi di vendita gestiti collettivamente da contadini-produttori, luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo sistemi di produzione sostenibili per l’’ ambiente”.

Mercato coperto: non il solito mercato

Sara Guercio aggiunge e sottolinea l’importanza che un punto di commercio come il mercato coperto può rivestire a livello territoriale, coinvolgendo i Mercati della Terra.

I “Mercati della Terra” sono riservati solo a produttori selezionati, in particolare i piccoli agricoltori e i produttori artigianali, quelli che trovano più fatica a confrontarsi con il circuito della grande distribuzione, ma la cui dimensione aziendale permette spesso di presentare prodotti di alta qualità.

Chi viene ammesso nei Mercati della Terra vede riconosciuta anche la possibilità di una retribuzione corretta del proprio lavoro.

Proprio questa, la filosofia di Slow Food, che, fa sapere la Presidente Sara Guercio

“Contribuirebbe, nella fase di studio e rilancio del mercato di Latina, a partire ‘con il piede giusto’