La pizzeria Pupillo di Priverno è nella guida 50 Top Pizza

La pizzeria Pupillo di Priverno è nella guida 50 Top Pizza

30 Luglio 2019 0 Di Stefania Paoloni

La pizzeria Pupillo pura pizza di Priverno entra nella guida 50 Top Pizza, la guida on line di settore, giunta alla terza edizione, che premia le cinquanta migliori pizzerie italiane su un migliaio recensite dai suoi ispettori in tutta Italia e nel mondo. Il 23 luglio scorso, al teatro Marcandante di Napoli ha ricevuto il premio Mandara Identità territoriale 2019, posizionandosi al 46° posto della guida redatta da Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere. 

Le pizzerie sono state valutate considerando, oltre alla qualità della pizza, anche il rapporto con la stagionalità dei prodotti utilizzati, la carta delle birre, dei vini e il servizio. 

Alla pizzeria Pupillo il premio Mandara “Identità territoriale 2019”

Luca Mastracci in arte Pupillo con le sua pizza napoletana non trova terra che lo tiene. Anche se alla sua terra pontina ci è legato eccome, non riesce a stare fermo, è più forte di lui e la sua mente lavora alla stessa velocità delle sue mani nell’impasto, o forse più, cercando di diffondere la cultura del consumo dei prodotti del territorio e di stagione utilizzandoli nella sua attività facendoli sposare con la sua pizza napoletana.

Questa scelta sta portando i suoi frutti da quasi due anni a questa parte, esattamente dall’apertura della prima pizzeria a Priverno a cui è seguita, dopo poco più di un anno, una seconda apertura in ciociaria.

Dopo il Premio pizzaioli emergenti del Gambero Rosso 2019 ricevuto a settembre scorso, continua a raccogliere il frutto del suo investimento “etico” sui prodotti del territorio.

Il commento qualche giorno dopo la premiazione

Cosa significa questo premio per te?

Luca Mastracci della pizzeria Pupillo pura pizza, che porta il suo nomignolo:

“Penso sia il premio più importante che abbiamo ricevuto fino ad adesso. Fa capire veramente il lavoro che facciamo,  il bene che facciamo sul territorio e per il territorio. L’importante per noi è sempre stato quello.”

Mi fa notare orgoglioso che Pupillo pura pizza è l’unica pizzeria recensita sia nella provincia di Latina che di Frosinone. La sede ciociara, aperta da pochi mesi, tra le mille censite è riuscita comunque ad ottenere un ottimo punteggio che l’ha posizionata al 146°posto.

Luca Mastracci:

“Noi siamo le poche, forse uniche pizzerie che lavorano al cento per cento con i prodotti del territorio, dalle farine al fior di latte, al pomodoro, qualunque ingrediente.”

I primi tre premi sono stati assegnati a pizzerie di Caserta e Napoli. Nel Lazio solo sette sono state le pizzerie premiate, sei a Roma e Pupillo pura pizza a Priverno.