Teatro D’Annunzio, lavori in corso sulle facciate esterne

Teatro D’Annunzio, lavori in corso sulle facciate esterne

30 Luglio 2019 0 Di Eleonora Spagnolo

Lavori in corso al Teatro D’Annunzio, o per meglio dire, all’esterno. In Via Don Minzoni infatti operai sono al lavoro sulla ristrutturazione e la messa in sicurezza della facciata esterna del Palazzo della Cultura. I lavori interesseranno anche la torre scenica del Teatro di Latina.

Ma i lavori hanno poco a che vedere con l’apertura del teatro, nel senso che non sono collegati all’agibilità interna del Teatro D’Annunzio. Lo spiega l’assessore ai lavori pubblici Emilio Ranieri:

“Questi lavori non interferiscono con l’apertura del teatro, non intervengono sull’agibilità del teatro, stesso. Sono lavori doverosi di messa in sicurezza”.

Sono però interventi volti al pieno recupero della struttura nel suo complesso. Anzi, dal ribasso d’asta del lavoro esterno, l’assessore Emilio Ranieri conta di poter ricavare un investimento da destinare alla scala esterna. Ciò permetterebbe di riaprire anche la sala conferenze. Ma serve l’autorizzazione della Regione Lazio per poter sfruttare il ribasso d’asta.

Nel frattempo proseguono i lavori interni al teatro. Recentemente è stato effettuato il trasloco dell’archivio comunale che si trovava al piano interrato del Palazzo della cultura, giudicato “non pertinente con l’attività teatrale”. Spiega l’assessore:

“Siamo agli sgoccioli, i lavori dovrebbero essere quasi finiti e stiamo predisponendo i documenti per la Scia. Per la prossima stagione ci auguriamo che sia tutto in ordine”.

E se lo augurano tutti gli orfani del teatro.