Salvini a Sabaudia, se andasse a Cisterna, al Comani, alla Corden Pharma e ai pub?

Salvini a Sabaudia, se andasse a Cisterna, al Comani, alla Corden Pharma e ai pub?

5 Agosto 2019 0 Di Lidano Grassucci

Matteo Salvini mercoledì prossimo sarà a Sabaudia. Se fosse per i casi suoi, come libero cittadino, gli augurerei un buon bagno e anche di organizzarsi con gli amici, perché lì ci si annoia un poco. Se fosse che segretario del suo partito sarebbero casi suoi e di Claudio Durigon. Ma è il caso di ricordare che è ministro della repubblica, quindi pure mio, e allora mi impiccio un poco.

Perché, caro Matteo, se viene a Sabaudia a agosto mica vieni a trovare noi, ma un manipolo di romani che qui vengono a “svestatare” (il contrario di svernare), insomma non ci vedi a noi ma a quelli che vedi sempre, quelli con la puzza sotto il naso che non piacciono (o non piacevano?) a te.

Perché se vieni qui per visitarci dovresti fare un altro itinerario. Dovresti non fare la Pontina ma prendere l’Appia e fermarti per primo a Cisterna e farti accompagnare alla 156, quartiere San Valentino, sai lì da un poco di tempo si contano tanti, troppi, drammi familiari. Io mi farei un giro per parlare con le signore anziane per farti dire da loro come era questo mondo, per poi capire come è diventato, e parlerei con i ragazzi per capire se hanno speranze o se sono soli con se stessi nel vuoto di domani.

Poi, già che ci sono, andrei all’aeroporto Comani, scuola di volo a Latina scalo, e chiamerei anche quelli della base Nato delle Casermette: sai che la base delle Casermette sta per essere trasferita in Portogallo, e la scuola di volo a Grazianise, con l’indotto 3000 posti di lavoro, tremila famiglie che andranno via da qui. Parlerei con loro per capire e poi per cercare di farli rimanere qui con noi, come da decenni, altrimenti moriremo insieme a loro.

Poi, ti basteranno pochi metri, andrei alla Corden pharma di Latina scalo, sta per andar via, fanno medicinali. Centinaia di posti di lavoro e questa sarà solo la prima perché qui “imbustiamo pillole” e quando gli impianti avranno ammortizzato i costi questo lavoro lo faranno in Cina. Lei magari, e si faccia spiegare da Durigon che sa, veda se qualcosa si può fare, per farli restare magari investendo qualche lira (l’euro non è che sia figo) sul futuro di questo fare.

Infine, andrei a parlare con i ragazzi della zona dei pub a Latina, sono pure allegri e cercherei di capire come farli restare qui e non mandarli via.

Sarebbe bello ministro e farebbe una cosa vera non una parata di mezza estate. Naturalmente andrà a Sabaudia farà la farsa con i 5 stelle, parlerà di sbarchi e sbarcanti e quando le verrà il sangue negli occhi dimenticherà di vedere questa bellissima duna che a Alberto Moravia ricordava quella davanti a Dakar.