Maranola, Sotto il cielo del Redentore: tra luci e stelle

Maranola, Sotto il cielo del Redentore: tra luci e stelle

10 Agosto 2019 0 Di Luca Cianfoni

Questa sera in occasione della notte di San Lorenzo, a Maranola di Formia, in località Pornito, presso l’area del Pellegrino, si svolgerà l’evento Sotto il cielo del Redentore: tra luci e stelle.

Sotto il cielo del Redentore

In contemporanea con l’evento promosso dalla LIPU Latina e dall’APA, presso il Parco Pantanello della Fondazione Roffredo Caetani, anche a Maranola si riscoprono le stelle con l’iniziativa “Sotto il cielo del Redentore“. L’evento organizzato dal Parco Naturale dei Monti Aurunci rientra nel cartello estivo l’Estate delle Meraviglie della Regione Lazio. Rimane forte dunque l’attrattiva per tornare ad osservare il cielo notturno senza le luci della città, lontani dal frastuono delle auto, nel silenzio magico che solo la natura riesce a donare.

Il programma dell’evento

L’evento, totalmente gratuito, inizierà alle 19:30 con escursioni e relazioni astronomiche a cura dell’astronomo Daniele Ruggeri, a cui seguiranno alcune riflessioni sull’illuminazione sostenibile le fonti rinnovabili. In chiusura dell’evento infine sarà possibile godere di una degustazione di prodotti tipici territorio presso il rifugio Pornito. Il Presidente del Parco dei Monti Aurunci, Marco Delle Cese è molto entusiasta dell’evento in programma per questa sera e dichiara:

 

“Quello organizzato a Formia è un evento molto atteso, non solo dagli appassionati di astronomia, ma anche da quanti sono semplicemente attratti dalla magia delle stelle nella notte più attesa dell’estate. Invitiamo tutti a partecipare anche perché, in linea con la politica gestibile e di coinvolgimento diretti nella tutela dell’ambiente, ci saranno approfondimenti tematici da parte di esperti”.

Inoltre il direttore Giorgio de Marchis tiene a sottolineare che:

 

“Nel corso della serata verranno trattate specifiche tematiche che attengono alla tutela ambientale, come le fonti rinnovabili e l’illuminazione sostenibile. Una serata, quindi, dove oltre ad osservare ed esprimere desideri ci si confronterà sulla sostenibilità ambientale”.

Per tutte le informazioni e le prenotazioni ci si può rivolgere all’astronomo Daniele Ruggeri al numero 3207045652 oppure al rifugio Pornito (Vincenzo Forte al 388 986876).

sotto-il-cielo-del-redentore

La locandina dell’evento