La panzanella sull’Amaseno è a ritmo di reggae

La panzanella sull’Amaseno è a ritmo di reggae

28 Agosto 2019 0 Di Fatto a Latina

E’ un vero tuffo nel passato quello di domenica prossima nella radura fluviale delle Mole sante a Priverno. Un ritorno agli anni ’60/’70 grazie anche alla scelta del gruppo musicale da parte degli organizzatori che hanno voluto contestualizzare quel periodo con la musica reggae, nata in quegli anni. A suonare dalle 18.30 infatti nella giornata di Pane, olio e pomodoro-panzanella sull’Amaseno  saranno i Muiravale Freetown.

L’evento dalle 9 darà modo di vivere, per molti rivivere, il fiume come ai vecchi tempi in quella che veniva chiamata “l’isola” richiamando i sapori di quel luogo. Luogo dove in molti coltivavano gli orti,  i “pomodori dell’isola” famosi tra la popolazione in quanto venivano venduti al mercato dai contadini insieme ad altri ortaggi valorizzandone la provenienza.

Panzanella sull’Amaseno per il Contratto di fiume

La giornata dedicata al fiume Amaseno organizzata dal Comune di Priverno, in collaborazione con la XIII Comunità Montana Lepini-Ausoni ed il Comune di Roccasecca rientra nell’ambito del “Contratto di fiume” lo strumento di programmazione strategica integrata per la pianificazione e gestione dei territori fluviali, in grado di promuovere la riqualificazione ambientale e paesaggistica attraverso azioni di prevenzione, mitigazione e monitoraggio delle emergenze idrogeologiche, di inquinamento e paesaggistico-naturalistiche.

Ritorno alle radici

Riportando la popolazione a tornare a rivivere quelle atmosfere di un tempo si vuole mirare alla riscoperta ed a una nuova diffusione di prodotti agricoli locali da mettere di nuovo sulle nostre tavole, a partire da un contesto storico e naturalistico, quale è il fiume ed il suo habitat fisico e antropico, risorsa da valorizzare, tutelare e sfruttare come leva per uno sviluppo dell’economia agricola e turistica.

Le attività gratuite richiedono necessariamente la prenotazione.

 

In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a domenica 8 settembre.