Rizzardi riprende il mare, la rinascita della bellezza

Rizzardi riprende il mare, la rinascita della bellezza

3 Settembre 2019 0 Di Lidano Grassucci

Voglio raccontarvi non una storia di morte industriale, ma di tenacia industriale. Esistono eroi industriali in un paese dove rischiamo di dimenticare l’uso delle mani, del genio creativo.

Domani Rizzardi presenta a San Felice, nel porto, un nuovo yacht, la barca un 64 piedi che presenterà a Cannes durante il salone nautico.

La barca è una Rizzardi, quindi bellissima, ma la barca è il miracolo di far rinascere un marchio, anzi il marchio storico, della cantieristica pontina. Damiano e Corrado Rizzardi con tenacia hanno voluto far rinascere una storia che sembrava destinata all’oblio e con lei antiche conoscenze, professionalità d’eccellenza e antichi mestieri. Mentre tutti parlano, questi due ragazzi hanno caparbiamente seguito un sogno, una storia la loro che pare uscita dai film hollywoodiani sul sogno americano.

A Cerasella, sede del cantiere, sulla Pontina tonano i maestri d’ascia, i modellatori di materiali innovativi, gli architetti con il loro disegno a sfidare vento e mare per… navigare. Una storia che può essere il simbolo della rinascita pontina, l’idea che si può fare.

Rizzardi era diventato uno del poli del lusso nautico italiano, aveva in pancia anche marchi come Posillipo, poi gli anni bui, la crisi e una storia che rischiava di perdersi, ecco quella storia non si è persa e domani al porto di San Felice torna in mare, a “dominare” il mare con “bellezza” made in Latina