Innamorato e Melchionna attaccano le assunzioni di Carturan
7 Settembre 2019Dure le parole dei consiglieri Maria Innamorato e Gerardo Melchionna dopo che il sindaco Carturan, per mezzo della vicesindaco Felicetti, ha assunto nuovamente i suoi vecchi collaboratori licenziati ad inizio agosto.
Le parole di Innamorato e Melchionna
Il sindaco è stato chiaro, lo scorso mese era costretto a revocare gli incarichi di quasi tutto lo staff perché come sosteneva non lavoravano, mentre in questi giorni di assenza del sindaco il Vice-sindaco Felicetti riassume tutti e con qualche aggiunta.
Iniziano i consiglieri di opposizione Innamorato e Melchionna, che continuano incalzando il primo cittadino di Cisterna:
Ora, ammesso che abbiano tutti fatto corsi di recupero accelerato per imparare a lavorare, come può il vice-sindaco assumere tutti gli addetti allo staff che il Sindaco ha licenziato poche settimane fa con quelle motivazioni? Non si capisce come con tutte le emergenze da affrontare il vice-sindaco possa pensare ad assumere personale con la formula dell’art. 90 del TUEL che dovrebbero supportare e coordinare l’attività dell’organo politico, con un sindaco assente e tutti gli assessori senza delega. Ma poi il vice-sindaco dovrebbe occuparsi dell’ordinario e pensare piuttosto a tutti i problemi di Cisterna.
Inoltre Innamorato e Melchionna avanzano anche un problema di legalità riguardo le assunzioni dei collaboratori, otto per la precisione, effettuate dall’amministrazione comunale:
C’è da considerare che nel nostro Statuto il vice sindaco non ha funzioni né poteri e non è proprio previsto come organo, quindi visto che il sindaco non ha impedimenti permanenti, ne consegue che le assunzioni fatte dal vicesindaco sono da ritenersi illegittime e per questo faremo i dovuti approfondimenti.
Collaboratori, quanto ci costate?
Infine concludono i consiglieri di opposizione:
Poi c’è da evidenziare il profilo politico, tutti questi numerosissimi addetti oggi sono a disposizione di quale organo politico e a che costo? Abbiamo verificato che tutti i dodici collaboratori pesano sulle tasche dei cittadini cisternesi oltre 200mila euro all’anno che per tutto il mandato del Sindaco superano il milione di euro. E’ più di un anno che va avanti tutta la storia delle assunzioni dello staff che drenano risorse importanti e che invece potrebbero essere utilizzate per ridurre i costi della mensa scolastica, dei trasporti, dei rifiuti, per il sostegno alle famiglie in difficoltà, e invece no si investono su personale che non lavora.
Insomma un duro attacco di Maria Innamorato e Gerardo Melchionna, che preannunciano battaglia sicura al ripristino dell’attività politica nel comune di Cisterna.