Meteo, arriva novembre con gran rumore di pioggia

Meteo, arriva novembre con gran rumore di pioggia

2 Novembre 2019 0 Di Lidano Grassucci

“Pe lo piove e lo cagà mai Cristo pregà”, vi avevo avvertito che ci sono cose che sono e che vengono puntuali. qui da noi a novembre è tempo brutto, tempo difficile di lampi e tuoni e acqua tanta, poi inizia a “invernare” e capisci le castagne. Caldarroste che sono come “stufette” da scaldare le mani ed erano anche da mangiare,come due cose in una cosa sola.

Calde e arroste, il camino prova a scoppiettare, i pezzi di ulivo erano quelli potati, residuo della certosina raccolta delle olive, una una e ciascuna non si poteva mica dimenticare, anche se le spine facevano male, ma non bisognava lasciare niente agli uccelli.

Ecco pioverà domani, lampi e tuoni, il vento dalla marina ed in alto un tetto nero e non ci sarà il cielo. Ma non vi preoccupate è il tempo suo, è così che avviene. I bimbi metteranno la faccia sulla finestra e si schiacceranno il naso, poi con l’umidità del respiro disegneranno come vorrebbero essere sui vetri.

A dimenticavo:

Dal primo mattino di domani si prevedono venti da forti a burrasca sud-occidentali, sui settori appenninici di Lombardia ed Emilia Romagna e su Liguria, Toscana, Sardegna, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata. Mareggiate lungo le coste esposte. 
base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di domani, allerta arancione sulla Campania, su gran parte del Lazio e su settori di LiguriaBasilicataMolise Sardegna.
Valutata, inoltre, allerta gialla su Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Veneto, su settori di Calabria, Lombardia, Sicilia, Emilia Romagna, Marche, Puglia, Toscana, Friuli Venezia Giulia e sui restanti territori di Lazio, Basilicata, Liguria e Sardegna.

Sarà bello sentirlo al caldo, all’asciutto e in mano una caldarrosta.