Manifestazione storiche del Lazio, i Lepini “comandano”

Manifestazione storiche del Lazio, i Lepini “comandano”

3 Novembre 2019 0 Di Fatto a Latina

Due dei tre vicepresidenti della Federazione Regionale delle Manifestazioni Storiche del Lazio nominate lo scorso 26 ottobre appartengono alle associazioni delle rievocazioni storiche della provincia di Latina. Valentina De Angelis, presidente del Palio del Tributo di Priverno, insieme a Maria Teresa Luciani del Carosello Storico dei Rioni di Cori sono le nuove vicepresidenti della Federazione insieme ad Alvaro Lepri del Palio di San Magno e Santa Chiara di Anagni.

Manifestazioni storiche del Lazio: nel direttivo della federazione una squadra tutta lepina

Presidente della F.R.M.S. è Giancarlo Panetti del Pallio di Carpineto Romano. Una squadra, quella appartenente ai Lepini, con un peso non indifferente nel direttivo che, sommato alla presidenza riservata al Pallio della Carriera di Carpineto, con la quale le tre manifestazioni della provincia pontina (Priverno, Cori e Sermoneta) hanno fatto squadra da diversi anni, c’è da ben sperare per nuove iniziative in questi territori legate a queste manifestazioni.

Tra i consiglieri sempre provenienti dalla provincia i Latina segnaliamo inoltre la presenza di Gianfranco Rabini  per “Antica Norba” e Claudio Velardi di “Sermoneta in festa”.

Segretario Regionale è stato eletto Don Rodolfo Baldazzi del Palio di S. Agapito di Palestrina. L’incarico di tesoriere è stato conferito a Giovanni Troiani del Palio Brancaleone di Genazzano.

Il finanziamento per “Rievocando i Lepini”

Dopo tre anni dalla formazione della Federazione, due cariche importanti per la provincia nel direttivo regionale delle rievocazioni arrivano dopo la recente notizia del finanziamento ricevuto di 44mila euro. Il Ministero per i beni e le attività culturali infatti ha approvato e finanziato il progetto “Rievocando i Lepini” presentato dalle associazioni di Priverno, Sermoneta, Cori e Carpineto Romano.

Nell’anno del XXV° Palio del tributo di Priverno la vicepresidenza nella Federazione

La nomina come vice-presidente a Valentina De Angelis del Palio del Tributo di Priverno arriva nell’anno del XXV° anniversario del palio. Il suo impegno nella manifestazione ha portato all’arricchimento della rievocazione con la  formazione del gruppo di danza rinascimentale “Carola Privernensis” e quello dei giovani sbandieratori “Le Aquile della Camilla”.