Far male ad un gatto, la bestemmia alla pietà

Far male ad un gatto, la bestemmia alla pietà

12 Novembre 2019 0 Di Lidano Grassucci

Capisco tutto, ma tutto. Di tutto cerco i cercare ragioni, scuse, alibi, ma… incatenare e fare del male ad un gatto no, il gatto è sacro. Il gatto è un animale sacro perché ha salvato tutti noi dalla peste, dalla fame nera per quel suo “vizio” di combattere i topi prescindendo dalle loro dimensioni. E perché è un essere speciale: l’essere su cui Dio, se esiste,. o la natura se è padrona nel caos, ha fatto armonia che più non si può. La civiltà di un popolo è nel suo modo di rispettare i mici. A Latina hanno trovato il micio in catene, sanguinate, buttato per strada a morire.

Scrivo questo articolo, lo confesso, da ex bimbo cresciuto tra mille gatti ma ciascuno amico mio, e quando andavo a dormine nella preghiera della sera, dopo l’Ave Maria li raccomandavo tutti i miei mici ad un Signore a cui poi non avrei creduto. Poi i mici mi fecero conoscere la libertà e la dignità di essere sempre se stessi, l’equilibrio impossibile su cornicioni arditi, e l’idea di osare dove nessun altro poteva andare. Mi hanno portato le gatte serpenti incredibili sull’uscio di casa a dirmi che loro quello sporco lavoro di cacciare gli estranei mica era solo abbaiare, ma avevano le prove del loro fare.

Ho visto il micio seviziato, ha gli occhi del mio micio che si chiama Bullo e mi aspetta ogni sera, e la mattina si fa trovare. Poi, ogni tanto, scompare per il vizio delle gattine e si fa magro, magro che diventa tutte ossa, e prende il raffreddore, e quasi pare un morto che cammina, ma dopo un poco torna in carne, si rimpelliccia e torna a ronfare. Lo prendo e mi sbatte col muso al mio muso, e cosi ci sentiamo come di un essere solo che sta qui a non morire.

E’ infame chi fa male ad un gatto, è infame di quella cosa che chiamano attentato alla bellezza.

Se fai male ad un gatto fai male alla curiosità di tutta l’umanità. Eccola l’eretica che cerca risposte, la strega che cerca elisir, la cattiva che vuol fare pozioni magiche e dietro il suo gatto, e poi uno di micio, ma speciale con gli stivali, ti può far diventare anche marchese e con Bullo mi sento marchese di Carabas. Bullo sulle 4 zampe ha calzini bianchi.

 

Nella foto il micio seviziato a Latina