Bassiano, Memmo ricicla tutto… e diventa campione

Bassiano, Memmo ricicla tutto… e diventa campione

22 Novembre 2019 0 Di Lidano Grassucci

Ma fatelo sindaco almeno di Roma, il compagno Memmo Guidi sindaco di Bassiano.

Se lo sfidate lui ricicla pure l’aria della frittura di mare, già lo fa col profumo di prosciutto, per tacere del riuso della sugna.

Bassiano riusa il 76% dei rifiuti prodotti e per questo ha ricevuto il premio nazionale Cresco Award 2019 di Sodalitas per Comuni sotto i 10.000 abitanti.

Il nostro si è inventato la compostiera di comunità, fa il compost non porta l’organico in discarica e fornisce gratis il fertilizzante agli agricoltori del Comune, “mo mettetece na pezza”.

Nel centro Italia la media del riciclo per i comuni è ddel 51%, lui sta sopra la media di un terzo. Se ne è accorto pure il Sole 24 ore.

Il segreto del vecchio socialista, anzi dell’ultimo socialista governante? Che è socialista e non ha un approccio da paradiso in terra, ma conosce l’inferno di vivere e regola la temperatura per star meglio e non bruciarsi. Certo per un Comune piccolo è più facile, ma allora perché lui è l’unico che lo fa? Serve capacità.

Chi fare assessore a Latina? Io la farei tornare, Latina dico, come giusto che sia, Comune di Bassiano con Memmo sindaco e a Montello ci sarebbero i fiori, per Roma si attrezza e a Malagrotta ci sarebbe il nuovo stadio.