Semprevisa senza neve a febbraio, l’acqua che non verrà ad agosto

Semprevisa senza neve a febbraio, l’acqua che non verrà ad agosto

12 Febbraio 2020 0 Di Lidano Grassucci

Non nevica, il Semprevisa è sassi, siepi, sassi, solo sassi. E’ come una sposa senza vestito, nuda al primo sole.

Direte voi del piano, ma che fa? Fa che se lì non verrà neve, se tra poco arriveranno i mandorli fioriti sulle pendici, fa… che avremo sete.

Una volta i contadini, e lo siamo stati tutti per antica, quanto dimenticata, discendenza, guardavano il cielo: se alla marina se era nero, si andava in cantina, se le nubi erano in montagna era tempo di andare in campagna. “Leggevano” il cielo e il cielo scriveva il tempo.

E la neve? Era certo che se lì su, sul Semprevisa, era bianco a febbraio, a luglio qui nel piano avrebbe bevuto il cavallo, il pozzo sarebbe stato pieno e il granoturco abbondante, anche le olive, se era l’anno buono, sarebbero venute tante qua.

Ma non c’è neve, neanche un poca, neanche un’idea. Sarà il tempo che muta, ma no “pe lo piove e lo cac… mai Cristo pregà”. Ricordo che l’universo è un grande gelo e il caldo non è la normalità, ma il freddo ed il silenzio buio, sì.

Ma non nevica, avremmo chiamato l’aruspice per divinar responso, i preti ad invocare la neve con lodi al signore. Invece siamo indifferenti.

Nessuno guarda il futuro che è scritto su questa montagna: non c’è neve a febbraio, tra poco arriverà marzo, poi aprile e i fiori saranno tanti come la loro sete, ma la bottiglia è vuota, la bellezza di primavera ha bisogno del freddo della neve, i fiori non potranno bere.

Che fare?

Mastica e sputa
prima che faccia neve
stanotte è venuta l’ombra
l’ombra che mi fa il verso
le ho mostrato il coltello
e la mia maschera di gelso
(Ho visto Nina volare, Fabrizio De André)
Li in alto guardo da questo piano e vedo sassi arsi, vedo siepi rade di un azzurro che pare cielo. Ma non c’è neve.
“Laudato si’, mi’ Signore, per sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.”. (Cantico delle creature, San Francesco)