Cisterna Film Festival 6, ecco il bando, nuove finestre sul mondo

Cisterna Film Festival 6, ecco il bando, nuove finestre sul mondo

13 Febbraio 2020 0 Di Luca Cianfoni
Il Cisterna Film Festival – Festival Internazionale del Cortometraggio, organizzato dall’Associazione Culturale MOBilitazioni Artistiche con la direzione artistica di Cristian Scardigno, riapre le iscrizioni per la sua sesta edizione.
I film, un modo unico di guardare il mondo
Secondo me, secondo me
Io vedo il mondo solo secondo me
Secondo me, secondo me
E scrivo al mondo solo secondo me
Chissà com’è invece il mondo
Visto da te
Siamo oltre 7 miliardi di persone al mondo, e altrettante possono pensarsi le visioni della realtà di questo mondo. Chi lo vede tutto nero, chi tutto bianco, chi se lo immagina parlare solo la propria lingua o chi invece lo pensa come un unico blocco di pietra su cui tutti quanti noi posiamo momentaneamente i nostri piedi. “Chissà com’è invece il mondo visto da te”, canta Brunori Sas nella sua canzone di qualche anno fa; be’, c’è un momento a Cisterna, in cui il chiostro di Palazzo Caetani diventa l’ombelico del mondo e permette a tutti i cisternesi di avere uno sguardo aperto sul mondo, come? Grazie a dei film, dei cortometraggi, che altro non sono che la visione del mondo di un regista raccontata attraverso delle storie. Queste pellicole provenienti da tutto il mondo in estate raggiungono questo angolo di pianura pontina e si lasciano guardare all’interno di una cornice straordinaria, il chiostro di Palazzo Caetani che ospita, quest’anno per il 6° anno, il Cisterna Film Festival. Europei, americani, asiatici, africani, tutti avranno la possibilità di inviare il proprio cortometraggio e far capire come vedono il mondo e come ce lo vogliono raccontare. Un momento in cui a quasi tutta Cisterna piacerebbe entrare nel Chiostro di Palazzo Caetani e arrampicarsi financo sul pozzo, in equilibrio precario, per poter dare uno sguardo ai film in concorso, alle nuove produzioni, ai propri attori preferiti o alle nuove rivelazioni. Quel chiostro e quel pozzo che ora risiedono in maniera minimale e stilizzata perfino nel nuovo logo del Cisterna Film Festival, per legare a doppio filo questo festival alla nostra città e al nostro territorio.
cisterna-film-festival

Il nuovo logo del Cisterna Film Festvial

Il Cisterna Film Festival, il bando e i premi

Per quei pochi che ancora non conoscessero il Cisterna Film Festival, il livello della competizione e la qualità dei lavori che partecipano a questo festival è altissimo, lo si è annotato su queste colonne virtuali anche lo scorso anno (qui l’articolo); basti pensare che il Premio del Pubblico 2019 è andato a Nefta Football Club di Yves Piat (Francia), che quest’anno ha ricevuto una nomination agli Oscar 2020. Il bando per la sesta edizione è già online ed è possibile inviare i propri cortometraggi attraverso le piattaforme dedicate FilmFreeway e Festhome. I lavori devono essere stati prodotti dopo il 1° gennaio 2018 e la durata massima consentita è di 20 minuti. I corti, che saranno scelti a insindacabile giudizio della direzione artistica, saranno proiettati nella corte dello storico Palazzo Caetani di Cisterna nel mese di luglio.

I premi da assegnare

In questa sesta edizione ci sono novità anche per quanto riguarda i premi. Infatti, ai già noti Premio della Giuria, Premio del Pubblico, Premio Next Generation e Premio MOBilitazioni Artistiche al Miglior interprete, si aggiungono il Gran Premio della Giuria al Miglior Regista e il Premio Altre Visioni, che rende questa sezione competitiva. Tutte riconfermate, quindi la categorie: la competizione principale del CONCORSO; quella dedicata agli under 18, NEXT GENERATION, che si svolgerà a giugno presso le scuole medie inferiori del territorio; ALTRE VISIONI, composta da corti di sperimentazione e video arte; FOCUS ON, destinata ai cortometraggi di un Paese o di un area specifica scelti dalla Direzione Artistica in accordo con Festival Internazionali, ambasciate e istituti di cultura.

Per visionare il regolamento si consiglia di visitare il sito www.cisternafilmfestival.com.