Giulia Valleriani, la più brava sugli sci a 16 anni

Giulia Valleriani, la più brava sugli sci a 16 anni

17 Febbraio 2020 0 Di Lidano Grassucci

Un mio amico, Addis Pugliese, fu interrogato dal Papa Giovanni Paolo II a margine di una cerimonia con il coro degli alpini. “Buonuomo, da dove viene?”. Addis pronto: “da Latina” e il Papa di rimando “ma a Latina non ci sono le montagne…”.

Ecco il papa non parlava ex cattedra perché a Latina le montagne ci sono e come visto i risultati del campionato di scia alpino di Baqueira Beret, in Spagna. Giulia Valleriani, 15 anni, che, nella competizione, rappresentava l’Italia insieme a Federica Pistilli, anche lei di Latina, nella gara Opa – Cup under 16, ha conquistato la medaglia d’oro.

Tecnica, determinazione e tanto lavoro sono gli elementi che hanno portato Giulia alla vittoria. E’la classica ragazza di oggi: sera a scuola, frequenta il liceo sportivo Grassi di Latina, si allena ad Ovindoli, facendo tutto con il massimo rigore. Il padre Mario, è medico chirurgo al Goretti di Latina, è particolarmente orgoglioso di Giulia, ma senza esagerare, con la consapevolezza che la serietà delle cose non deve mai diventare ossessione per le cose.

Giulia è di origine setine, un altro tassello di una “cultura alpina” che cambia molti luoghi comuni, Sezze è la città di Giulia, la città di Daniele Nardi una città che guarda alle sue montagne “riprendendosele”.
Latina provincia da alpini…